Bagaglio a mano in aereo, limiti di misura e peso per ogni compagnia

0

Compagnia aerea che vai, limitazioni al bagaglio a mano che trovi. Quando si vola con le low cost bisogna stare attenti alle regole  in fatto di peso e misure delle valigie, in particolare di quella che si porta con sé nella cappelliera.

Il costo del bagaglio a mano è solitamente incluso nella tariffa, mentre  quello da stiva no. Ma esistono dei limiti al volume e al peso di un bagaglio che può essere trasportato nelle cappelliere degli aerei e tali limiti, oltre i quali è necessario pagare un sovrapprezzo, sono stabiliti dalle compagnie.

Ecco la lista  da conservare e consultare quando si è in procinto di prendere l’aereo.

Ryanair

Per quanto riguarda il bagaglio a mano Ryanair deve avere un peso massimo di 10 kg, e le dimensioni non possono superare i 55x40x20 cm (maniglia e ruote eventuali comprese).

Inoltre si può portare una borsa oltre al bagaglio a mano, ma essa deve avere dimensioni limitate a 35x20x20 cm.

Conviene mettersi in coda al gate al più presto se avete necessità di imbarcare con voi il bagaglio a mano: nel caso in cui si arrivi troppo tardi si rischia di non trovar posto nelle cappelliere.

Easyjet

Il bagaglio a mano Easyjet dev’essere uno soltanto, a meno che non siate possessori di carta EasyjetPlus o di un biglietto flexi o che abbiate prenotato un posto con più spazio per le gambe.

La misura del bagaglio a mano per voli Easyjet non deve superare i 56x45x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi) e non ha formali limiti di peso (ma si deve trattare di un peso massimo ragionevole, altrimenti vi potrebbero rimandare al check-in per effettuare il drop-off in stiva).

Se lo spazio a bordo non basta, ma il bagaglio è ammissibile, sarà messo in stiva gratuitamente.

Aer Lingus  Air Berlin, Volotea, Vueling, Wizz Air

Aer Lingus: consente di portare un bagaglio a mano di 55x40x24cm che deve pesare al massimo 10 kg;

Air Berlin: permette di portare a bordo un bagaglio di massimo 8 kg per 55x40x23cm e come secondo bagaglio a mano un Borsa per PC di 40x30x10cm;

Volotea e Vueling: un bagaglio a mano fino a 10 kg (misure 55x40x20cm) oltre ad un’altra borsa che deve misurare al massimo 43x35x20cm;

Wizz Air consente il bagaglio a mano senza limiti di peso ma che misuri al massimo 42x32x25cm.

Alitalia e AirFrance

Secondo le regole Alitalia il bagaglio a mano può pesare fino a 8 kg e avere dimensioni 55x35x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). I

n aggiunta, potrete scegliere fra computer portatile, borsetta da donna, o borsa porta documenti. Questo pezzo aggiuntivo deve chiaramente essere leggero e di dimensioni ridotte.

A differenza di Ryanair e Easyjet, anche il bagaglio da stiva per i voli Alitalia è solitamente incluso nel biglietto (anche se non sempre, fa ad esempio eccezione il caso della tariffa light).

Il limite massimo del bagaglio in stiva consentito è di 23 kg – che solitamente diventano 32 kg se fate viaggi intercontinentali.

Stesse condizioni con Air France dove il bagaglio a mano può pesare fino a 12 kg e deve misurare 55x35x25cm, mentre il secondo bagaglio a mano può essere una fotocamera.

I bagaglio da stiva sui voli Air France è escluso se acquistate «tariffa mini» o «tariffa basic».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *