Balneari, Occhiuto afferma: “Le quote spiagge inoccupate non saranno cedute al Nord”
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha ringraziato il ministro Salvini per il suo impegno nei progetti infrastrutturali della regione, come il Ponte sullo Stretto, la Ss106 e l’autostrada A2. Grazie a questa collaborazione, il governo regionale ha potuto contare su più risorse negli ultimi 30 mesi rispetto ai 30 anni precedenti. Occhiuto ha sottolineato che la Calabria ha dimostrato di fare giurisprudenza anche su leggi regionali e atti amministrativi, come nel caso della vittoria in Corte Costituzionale contro l’impugnativa del governo nazionale che bloccava la possibilità di rilasciare licenze per i Ncc.
In riferimento alla questione balneare, il presidente ha dichiarato che in Calabria la ‘risorsa spiaggia’ non è scarsa come in altre regioni del Nord. La Corte di Giustizia europea e il Consiglio di Stato hanno chiarito che la quantificazione di questa risorsa deve essere valutata a livello territoriale e non nazionale. Pertanto, la normativa comunitaria è già pienamente rispettata nella regione.
Occhiuto ha sottolineato che la delibera adottata dalla sua Giunta è in linea con la normativa comunitaria e che non sussistono i presupposti per l’applicazione della direttiva Bolkestein in Calabria. La regione, che conta molte spiagge libere, non intende cedere le quote di spiagge inoccupate ad altre regioni del Nord, poiché il turismo è fondamentale per lo sviluppo economico della Calabria. In questo contesto, il presidente ha citato il motto del fondatore della Lega, sottolineando l’importanza di essere “padroni a casa nostra”.
Infine, Occhiuto ha annunciato che consegnerà la delibera al ministro Salvini nelle prossime ore per dimostrare la correttezza dell’azione della sua Giunta. La foto pubblicata è stata fornita dall’ufficio stampa della Regione Calabria.