Bambini spariti: in Italia un caso ogni 24 ore, 4 su 5 non si ritrovano

0

Bambini spariti: i numeri italiani sono quasi tragici, ogni 48 ore scompare un bambino nel nulla e ad essere ritrovato è solo uno su cinque.

Le statistiche sono state fornite da Sos Il Telefono Azzurro Onlus, attivo da decenni e che dal 2009 garantisce insieme alle forze dell’ordine e al ministero dell’Interno, il numero unico europeo 116.000, attivo ogni giorno, 24 ore su 24 no stop.

Bambini spariti: pochi casi si risolvono positivamente

L’organizzazione ha fornito i dati in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, celebrata ogni anno dal 1983. L’evento è nato in seguito alla sparizione di Ethan Patz, il bambino rapito nel quartiere di Soho a New York nel 1979 e che diede inizio ad una serie di iniziative, ormai ben diffuse, come quella della foto degli scomparsi sui cartoni del latte.

Il bilancio del 2017 in Italia non è dei più positivi, il Telefono Azzurro ha gestito 177 casi di sparizione, ma solo il 16,9% ha avuto una soluzione positiva.

La percentuale restante purtroppo riguarda tutti i minori uccisi o inseriti in circuiti di sfruttamenti sessuali e di lavori minorili.

Il 64,5 % delle segnalazioni, la fetta maggiore, è collegata a minori senza compagnia che arrivano in Italia per scappare da guerre e povertà.

Bambini spariti: alcuni numeri in Europa e in Italia

In Italia il Lazio risulta la regione con più casi, circa il 23,3%, seguita dalla Lombardia con il 22,7%.

Dal 2011, in tutta Europa, sono state registrate circa un 1,2 milioni di chiamate per riferire di bambini scomparsi.

La Romania è lo stato con una maggiore frequenza, una chiamata su cinque in tutta Europa proviene da questa zona.

Europol, l’agenzia europea che lotta contro il crimine, ci dice che sono 10 mila i minori stranieri senza compagnia che scompaiono ogni anno in Europa.

La percentuale di ritrovamenti purtroppo è molto bassa.

Numeri sconcertanti contro i quali si lotta ogni giorno, alcuni bambini vengono ritrovati ma della maggior parte non se ne hanno più notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *