Bambino muore a 6 anni per il morbillo, non poteva essere vaccinato

0

Muore a sei anni a causa di un morbillo. Non poteva essere sottoposto a vaccino a causa di una leucemia linfoblastica acuta. Gli altri due fratelli del bimbo non erano affetti da alcuna malattia, ma non sono stati comunque vaccinati dai genitori contrari ai vaccini. C’è il sospetto che il bimbo sia stato contagiato dai suoi fratelli. Il bambino è deceduto ieri mattina alle 11,00 nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Gerardo di Monza, dov’era ricoverato dal 15 marzo.

Il piccolo era subito stato messo in terapia intensiva date le situazioni critiche. Il bimbo era stato intubato poche settimane fa e sottoposto alla ossigenazione extracorporea a membrana.

Il primario della clinica: “Ce l’abbiamo messa tutta”

Il professor Andrea Biondi, primario della clinica pediatrica del San Gerardo di Monza, spiega: “Noi ce l’abbiamo messa tutta. Il bambino è arrivato da noi sei mesi fa, lo abbiamo curato per la sua leucemia presso la Fondazione Monza e Brianza per la mamma e il bambino, il reparto di pediatria del nostro ospedale. Poi ci siamo accorti che aveva contratto il morbillo. La malattia è degenerata in polmonite e dal 16 marzo è stato trattato con la Ecmo, per la pulizia del sangue. Purtroppo non ce l’ha fatta”.

Il ministro della Salute, Lorenzin: “Famiglia preparata”

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dichiara: “Mi ha chiamato per sapere come stava, mi ha detto di tenere duro e che poco dopo avrebbe avuto un’audizione in Senato sulla questione vaccini. La famiglia sperava in una sua guarigione, ma era preparata”.

Il virologo Roberto Burioni: “È una vergogna”

Il virologo dell’Università Vita-San Raffaele, Roberto Burioni, scrive su Facebook: “Questa tragedia evidenzia quanto vaccinare i propri figli non sia un atto di protezione individuale ma di responsabilità sociale, per proteggere i più deboli. Questa terribile tragedia ci ricorda nel mondo più atroce quanto sia importante vaccinarsi, perché se tutti si vaccinano il virus non circola e anche bambini come questo sono protetti. È una vergogna che qualcuno abbia la spudoratezza di dire che il morbillo è una malattia da nulla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/