Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Banco Popular evita il bail-in: Banco Santander lo acquista per 1 euro

Il gruppo Banco Santander ha acquisito il Banco Popular per 1 euro evitandone così il bail in.

Visto “il significativo deterioramento della situazione di liquidità negli ultimi giorni”, la Bce aveva segnalato come il Banco Popular “avrebbe potuto essere incapace a pagare i debiti o altre obbligazioni nell’immediato futuro” dichiarando la banca “in fallimento o in possibile fallimento” e aveva informato così in tal senso l’Srb.

La decisione del Single Resolution Board e dell’autorità di risoluzione spagnola è stata presa “per proteggere i depositi del Banco Popular e assicurare la stabilità finanziaria” in Spagna e in Portogallo oltre ad “evitare il ricorso ai fondi pubblici”.

Banco Santander primo gruppo bancario spagnolo

“Lo schema di risoluzione entra in vigore a partire da oggi con il via libera della Commissione Ue”. Il prezzo di acquisto per tutte le azioni e gli strumenti di capitale del banco a carico del Santander, che saranno trasferiti oggi stesso, è fissato a 1 euro. Con l’acquisto del Popular, il Banco Santander diventa il primo gruppo bancario spagnolo con un volume di attivi per 465,7 miliardi di euro, davanti a CaxaBank (337,3 miliardi). La nuova entità bancaria avrà una rete di 4.660 agenzie in Spagna e 33.500 dipendenti, rileva Cinco Dias. L’operazione si realizza al prezzo simbolico di un euro, ma comporta un ampliamento di capitale di 7 miliardi per fare fronte alle necessità del risanamento del Popular.

 

La Commissione europea, dal canto suo, ha spiegato di aver appoggiato lo schema di risoluzione e cessione in blocco perché «sussistevano tutti i presupposti» del caso e perché la strada decisa «era la migliore per assicurare la continuità delle importanti funzioni svolte dalla banca e per evitare effetti avversi sulla stabilità finanziaria».

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed