Bando di Medicina all’Università Cattolica: 10 posti riservati ai cittadini sammarinesi.
Il bando per l’assegnazione di 10 posti per la laurea magistrale in Medicine and Surgery presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è stato pubblicato. L’annuncio è stato fatto in conferenza stampa dal Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale di San Marino, Mariella Mularoni, e dal Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS), Francesco Bevere.
L’accordo per la pubblicazione del bando è stato firmato a Roma lo scorso dicembre, durante una cerimonia presieduta dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e dal dottor Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica. I cittadini sammarinesi interessati potranno presentare le domande di iscrizione online dal 8 maggio al 6 settembre 2024, inclusa la relativa quota di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Segretario di Stato Mariella Mularoni ha espresso la sua soddisfazione per questa opportunità offerta ai giovani sammarinesi, sottolineando l’importanza della collaborazione con un’istituzione accademica di alto livello come l’Università Cattolica.
L’obiettivo di offrire ai giovani sammarinesi la possibilità di formarsi nel campo della medicina è stato raggiunto grazie all’impegno costante dell’ISS e alla collaborazione con l’Università Cattolica. Il Direttore Generale Francesco Bevere ha sottolineato che l’accesso al Corso di Laurea in Medicine and Surgery rappresenta un passo importante per il sistema sanitario e socio-sanitario di San Marino, contribuendo alla crescita e alla specializzazione tecnica dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e del nuovo Ospedale di Stato.
Le dottoresse Greta Cola e Licia Mariani hanno collaborato alla redazione dei documenti legali necessari per la stipula dell’accordo. La pubblicazione del bando è il risultato di un lavoro complesso e di relazioni positive con le istituzioni Ministeriali e Politiche italiane, grazie al contributo fondamentale del Segretario di Stato Mariella Mularoni. Questo importante risultato testimonia l’efficacia delle capacità dell’Ente e delle relazioni interne ed esterne nell’ambito della sanità pubblica a San Marino.