Bankitalia: debito pubblico segna un nuovo record

0

Il debito pubblico italiano segna un nuovo record.

I dati diffusi da Bankitalia

Lo rende noto la Bankitalia, che specifica che a giugno il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.281,4 miliardi, in aumento di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. L’aumento del debito ha riflesso il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (8,4 miliardi), che in parte è stato compensato dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (per 6,3 miliardi, a 52,6; erano pari a 92,5 miliardi alla fine di giugno 2016).

Ma vediamo nel dettaglio cosa è cambiato. Il debito registrato dalle Amministrazioni centrali è aumentato di 4 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è calato di 1,9 miliardi. E’ invece rimasto invariato il debito degli Enti di previdenza.

Per quanto riguarda poi le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato, a giugno sono state pari a 31,6 miliardi (-13,5 miliardi in un anno). Nei primi sei mesi del 2017 esse sono state pari a 186 miliardi (-5,8%). Il peggioramento è principalmente imputabile allo slittamento delle scadenze per il versamento di alcune imposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *