Benedetto Lavino è stato eletto presidente di Cosmetica Italia.
Benedetto Lavino, già presidente di Bottega Verde, è stato eletto presidente di Cosmetica Italia per il prossimo triennio, fino al 2027. In questo incarico, sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Filippo De Caterina (L’Oréal Italia), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR – Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble).
Lavino si è detto onorato di ricevere la fiducia dei suoi colleghi imprenditori per guidare un’associazione così prestigiosa che rappresenta circa 650 imprese associate in tutto il paese. Il presidente ha sottolineato l’importanza di costruire condizioni favorevoli per permettere alle aziende di crescere sia in Italia che all’estero, garantendo la generazione di profitti anche in un contesto economico complesso.
Lavino ha espresso la convinzione che sia possibile raggiungere questi obiettivi solo attraverso un lavoro di squadra, coinvolgendo stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico. Questa collaborazione è fondamentale per promuovere il valore economico, scientifico e sociale dei prodotti cosmetici, che sono essenziali per il benessere di ciascuno in ogni fase della vita.
La nuova squadra di presidenza di Cosmetica Italia si concentrerà sull’individuazione di una politica industriale solida a favore del settore cosmetico nazionale. Si impegnerà nell’advocacy, nell’analisi di mercato e nelle attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del paese, capace di generare ricadute positive in termini socioeconomici e occupazionali.
In particolare, verrà dato grande impulso all’internazionalizzazione delle imprese cosmetiche italiane, rafforzando i legami con partner chiave come BolognaFiere Cosmoprof e ICE. Le esportazioni nel settore cosmetico italiano rappresentano oltre il 46% del fatturato totale e nel 2023 hanno superato i 7 miliardi di euro, con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.
L’obiettivo della nuova squadra di presidenza è di supportare le imprese del settore cosmetico in un contesto globale denso di sfide e opportunità. Verranno promosse sinergie aziendali, istituzionali e politiche per favorire la crescita culturale e lo sviluppo sostenibile, generando valore economico e sociale per l’intera filiera della bellezza.
Sarà fondamentale intensificare il dialogo con gli stakeholder politici e istituzionali per sostenere l’eccellenza industriale del settore cosmetico, che può generare ricadute positive per l’intero paese in termini di occupazione e sviluppo economico. L’associazione continuerà a lavorare come un think tank di analisi e proposta, con particolare attenzione alla transizione digitale ed ecologica.
In conclusione, la nuova squadra di presidenza di Cosmetica Italia si impegna a promuovere i valori economici, scientifici e sociali del settore cosmetico in Italia e a lavorare per affermare sempre di più l’eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri.