Benitez: “Prevedo un pareggio in Spagna-Italia”

Benitez: “Prevedo un pareggio in Spagna-Italia”

Rafa Benitez, allenatore del RC Celta de Vigo, durante il match di calcio del campionato spagnolo La Liga tra l’Athletic Club e il RC Celta de Vigo il 10 novembre 2023 a San Mamés a Bilbao, in Spagna.

A Roma, durante un’intervista, Benitez ha parlato della partita tra Spagna e Italia. Entrambe le squadre hanno vinto senza convincere del tutto, ma hanno il potenziale per migliorare. Benitez ha espresso l’incertezza della prognosi per la partita e ha detto di avere la sensazione che potrebbe finire con un pareggio.

Il tecnico spagnolo ha sottolineato di non amare fare previsioni, ma ha parlato dell’Italia con grande affetto, definendola come la sua casa. Ha allenato sia a Milano che a Napoli e ha lodato la Serie A come un torneo competitivo con tifoserie calorose. Ha notato una rinascita nel calcio italiano, con eccellenti risultati nelle Coppe.

Benitez ha anche parlato della sua visione sull’uso del VAR, sostenendo un utilizzo più incisivo con sanzioni anche a gare concluse. Crede che potrebbe essere un deterrente per i giocatori e facilitare il lavoro degli arbitri. Ha sottolineato la necessità di ridurre le perdite di tempo e le simulazioni, pratiche sempre più diffuse anche in Spagna.

Tornando al match di Euro2024, Benitez ha commentato la differenza di stile tra Spalletti e la Spagna. Spalletti preferisce un gioco più possesso, mentre la Spagna ha dimostrato meno possesso contro la Croazia ma ha comunque vinto 3-0. Ha apprezzato l’equilibrio dato dai centrocampisti spagnoli per compensare lo sbilanciamento in attacco, elogiando la loro velocità nella creazione di situazioni da gol.

Infine, ha parlato dell’Italia approfondendo sulle sue qualità nella gestione della palla e nella capacità di attaccare con gli esterni. Ha notato l’ampiezza tattica dell’Italia che favorisce gli inserimenti dei centrocampisti, sottolineando le loro capacità offensive.

In conclusione, Benitez ha espresso il suo amore per il calcio italiano e la sua osservazione critica sullo stato attuale del gioco sia in Spagna che in Italia. Ha dimostrato grande rispetto per entrambe le Nazionali e ha espresso la sua speranza di vedere delle prestazioni sempre migliori da parte di entrambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *