Bennet richiama rucola biologica a causa di potenziale rischio di Salmonella: epidemia in vari Paesi
I supermercati Bennet e il loro fornitore hanno richiamato due lotti di rucola bio per presunta presenza di Salmonella. Il prodotto, venduto in confezioni da 100 grammi, appartiene ai lotti scaduti al momento della pubblicazione. L’azienda produttrice si trova a Gorlago, in provincia di Bergamo. Il richiamo è collegato a un focolaio di Salmonella Umbilo segnalato in Europa, con casi registrati anche in Austria, Germania e Danimarca. Altri richiami precauzionali sono stati segnalati in relazione a sospette contaminazioni. Si consiglia di non consumare la rucola interessata e restituirla al punto vendita. Il servizio ha segnalato numerosi richiami nel corso dell’anno.
Richiamo della rucola bio per Salmonella: precauzioni da prendere
Due lotti di rucola bio del marchio Le Insalatine Biologiche Bennet Bio sono stati richiamati dai supermercati Bennet e dal suo fornitore a causa della presunta presenza di Salmonella. I lotti in questione, scaduti al momento della pubblicazione del richiamo (04/10/2024), sono contrassegnati dai numeri 370241 (scadenza 30/09/2024) e 370686 (scadenza 03/10/2024).
L’azienda OP Raggio di Sole Sac ha prodotto la rucola per Orto Bellina Srl presso lo stabilimento di via Virgilio 5 a Gorlago, in provincia di Bergamo.
Il richiamo è stato emesso in seguito alla notifica della presenza di Salmonella Umbilo nella rucola di origine italiana. Paesi come l’Austria, la Germania e la Danimarca hanno segnalato casi di salmonellosi dopo il consumo di rucola contaminata. È importante non consumare i lotti di rucola indicati e restituirli al punto vendita.
In concomitanza con questo episodio, è stato segnalato un richiamo precauzionale di rucola Residuo Zero a marchio L’Insalata dell’Orto per sospette tracce di Salmonella. Si consiglia sempre la massima attenzione nell’acquisto e nel consumo di prodotti freschi, controllando le date di scadenza e i numeri di lotto.
Focolaio di Salmonella nei supermercati Bennet: richiamo della rucola bio
I supermercati Bennet e il loro fornitore hanno emesso un richiamo precauzionale per due lotti di rucola bio del marchio Le Insalatine Biologiche Bennet Bio. Il motivo del richiamo è la presunta presenza di Salmonella. I lotti interessati sono il numero 370241 con scadenza il 30/09/2024 e il numero 370686 con scadenza il 03/10/2024, entrambi scaduti al momento del richiamo.
L’azienda OP Raggio di Sole Sac ha prodotto la rucola per conto di Orto Bellina Srl in un impianto situato a Gorlago, in provincia di Bergamo. Questo richiamo è collegato alla notifica Rasff 2024.7033 riguardante la presenza di Salmonella Umbilo, un raro sierotipo di Salmonella enterica, nella rucola di origine italiana.
Il rischio di salmonellosi è stato segnalato in diversi Paesi europei, tra cui Austria, Germania e Danimarca. Non è chiaro se il richiamo dei lotti di rucola Residuo Zero a marchio L’Insalata dell’Orto, anch’esso per Salmonella, sia collegato a questa situazione. Si consiglia di non consumare i prodotti in questione e di restituirli al punto vendita.
Dal primo gennaio 2024, Il Fatto Alimentare ha documentato 205 richiami per un totale di 535 prodotti. È importante prestare attenzione alle notizie di richiamo e agli avvisi di sicurezza alimentare per garantire la salute dei consumatori.
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it