Bertolaso in missione negli Stati Uniti per incontrare ricercatori italiani della Lombardia

Bertolaso in missione negli Stati Uniti per incontrare ricercatori italiani della Lombardia

0

Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, si trova attualmente negli Stati Uniti in missione istituzionale insieme al presidente della Regione e al sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni internazionali. Durante il suo viaggio, ha fatto visita al National Institutes of Health (NIH), dove ha avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con i ricercatori italiani che operano presso l’istituto.

Durante l’incontro, Bertolaso ha discusso la possibilità di uno scambio di esperienze di formazione e ricerca con le realtà scientifiche lombarde, al fine di favorire la collaborazione e lo sviluppo delle competenze nel settore della ricerca. In particolare, si è parlato di dotare la Direzione Welfare di Regione Lombardia di un’area dedicata ai rapporti e alle relazioni internazionali nel campo della ricerca.

Successivamente, l’assessore, insieme al presidente e al sottosegretario, ha fatto visita all’ambasciata italiana a Washington, dove ha incontrato medici, ricercatori e professionisti sanitari italiani che lavorano negli Stati Uniti. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 50 professionisti provenienti da diverse città americane come Miami, Boston, San Diego, Chicago e Los Angeles.

Durante l’incontro, Bertolaso ha illustrato le potenzialità del modello sanitario lombardo, sottolineando la sua elevata qualità ed efficienza, riconosciute non solo in Italia ma anche a livello europeo. Queste caratteristiche sono considerate fondamentali per attrarre e coinvolgere i professionisti italiani residenti negli Stati Uniti, favorendo un loro “riavvicinamento” alla Lombardia.

A seguito di queste discussioni, è stato pianificato un ulteriore approfondimento della possibilità di coinvolgere i professionisti italiani residenti negli Stati Uniti con rappresentanti degli IRCCS lombardi dopo l’estate. L’obiettivo è condividere strategie e azioni concrete che possano favorire la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra i due contesti.

In questa direzione, l’impegno delle istituzioni lombarde è chiaro: favorire la collaborazione internazionale nel settore della ricerca e promuovere il prestigio e l’efficacia del sistema sanitario lombardo a livello globale. Grazie a queste iniziative, si auspica di creare sinergie e opportunità di crescita per entrambi i contesti, contribuendo allo sviluppo e all’innovazione nel campo della sanità.

In conclusione, la missione istituzionale negli Stati Uniti si configura come un importante passo verso la valorizzazione delle competenze e delle eccellenze italiane nel settore della ricerca medica, favorendo lo scambio di conoscenze e l’incremento della collaborazione internazionale. L’impegno delle istituzioni lombarde e dei professionisti coinvolti in questa iniziativa dimostra la volontà di promuovere lo sviluppo e il progresso nel settore della sanità, favorendo un dialogo costruttivo e proficuo tra Italia e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!