Bertolaso in missione negli Stati Uniti per incontrare ricercatori italiani della Lombardia
Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, si trova attualmente negli Stati Uniti in missione istituzionale insieme al presidente della Regione e al sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni internazionali. Durante il suo viaggio, ha fatto visita al National Institutes of Health (NIH), dove ha avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con i ricercatori italiani che operano presso l’istituto.
Durante l’incontro, Bertolaso ha discusso la possibilità di uno scambio di esperienze di formazione e ricerca con le realtà scientifiche lombarde, al fine di favorire la collaborazione e lo sviluppo delle competenze nel settore della ricerca. In particolare, si è parlato di dotare la Direzione Welfare di Regione Lombardia di un’area dedicata ai rapporti e alle relazioni internazionali nel campo della ricerca.
Successivamente, l’assessore, insieme al presidente e al sottosegretario, ha fatto visita all’ambasciata italiana a Washington, dove ha incontrato medici, ricercatori e professionisti sanitari italiani che lavorano negli Stati Uniti. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 50 professionisti provenienti da diverse città americane come Miami, Boston, San Diego, Chicago e Los Angeles.
Durante l’incontro, Bertolaso ha illustrato le potenzialità del modello sanitario lombardo, sottolineando la sua elevata qualità ed efficienza, riconosciute non solo in Italia ma anche a livello europeo. Queste caratteristiche sono considerate fondamentali per attrarre e coinvolgere i professionisti italiani residenti negli Stati Uniti, favorendo un loro “riavvicinamento” alla Lombardia.
A seguito di queste discussioni, è stato pianificato un ulteriore approfondimento della possibilità di coinvolgere i professionisti italiani residenti negli Stati Uniti con rappresentanti degli IRCCS lombardi dopo l’estate. L’obiettivo è condividere strategie e azioni concrete che possano favorire la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra i due contesti.
In questa direzione, l’impegno delle istituzioni lombarde è chiaro: favorire la collaborazione internazionale nel settore della ricerca e promuovere il prestigio e l’efficacia del sistema sanitario lombardo a livello globale. Grazie a queste iniziative, si auspica di creare sinergie e opportunità di crescita per entrambi i contesti, contribuendo allo sviluppo e all’innovazione nel campo della sanità.
In conclusione, la missione istituzionale negli Stati Uniti si configura come un importante passo verso la valorizzazione delle competenze e delle eccellenze italiane nel settore della ricerca medica, favorendo lo scambio di conoscenze e l’incremento della collaborazione internazionale. L’impegno delle istituzioni lombarde e dei professionisti coinvolti in questa iniziativa dimostra la volontà di promuovere lo sviluppo e il progresso nel settore della sanità, favorendo un dialogo costruttivo e proficuo tra Italia e Stati Uniti.