“Between Two Hearts”: il nuovo brano di David Gilmour in collaborazione con la figlia Romany
David Gilmour ha pubblicato il nuovo brano “Between Two Points” in digitale insieme alla figlia Romany Gilmour, che si occupa della voce e dell’arpa. Questo brano anticipa l’uscita del suo prossimo album intitolato “Luck and Strange”, previsto per il 6 settembre grazie alla casa discografica Sony Music. Il videoclip della canzone sarà presentato in anteprima su YouTube.
Il tour mondiale di David Gilmour avrà inizio in Italia, con ben sei date previste al Circo Massimo di Roma a partire dal 27 settembre. “Between Two Points” è una cover di una canzone poco conosciuta del 1999 dei The Montgolfier Brothers, la quale è la sola cover presente nell’album. David Gilmour ha spiegato che aveva inserito questa canzone nella sua playlist già da diverso tempo e che recentemente ne ha parlato con alcune persone, ma nessuno sembrava conoscerla. Ha quindi chiesto alla figlia Romany di provarci.
Durante i lockdown del 2020 e del 2021, David Gilmour insieme alla sua famiglia ha realizzato delle dirette streaming intitolate “Von Trapped series”. Durante queste trasmissioni, Romany ha dimostrato le sue doti canore e con l’arpa, e David ha notato come le loro voci si mescolassero in modo unico, tipico solo tra membri della stessa famiglia. Durante quel periodo, David e Romany hanno collaborato alla canzone “Yes, I Have Ghosts”, che sarà inclusa nelle versioni CD e Blu-Ray di “Luck and Strange”.
David Gilmour ha notato che Romany ha il tipo di vulnerabilità e giovinezza adatta per interpretare “Between Two Points”, e ha raccontato che durante la registrazione della canzone, Romany era di fretta perché doveva prendere un treno, ma è riuscita a catturare l’essenza della canzone alla perfezione. Mark Tranmer, dei The Montgolfier Brothers, si è detto entusiasta di questa nuova versione della loro canzone e ha elogiato l’arrangiamento e la produzione di David e Romany.
Oltre alla voce e all’arpa di Romany Gilmour e ai cori di Gabriel Gilmour, anche altri talentuosi musicisti hanno contribuito all’album “Luck and Strange”, come Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e cori curati da Will Gardner.
La collaborazione di David Gilmour e della sua famiglia ha permesso di dare vita a una versione unica e personale di “Between Two Points”, che ha conquistato anche l’autore della canzone originale. La magia della musica e della famiglia si fondono in questo progetto che ha già ottenuto grande successo e apprezzamento dalla critica e dal pubblico.