Biagio Maimone premiato come giornalista dell’anno ai Wine Awards di Food and Travel Italia
La terza edizione dei Wine Awards di Food and Travel Italia si è svolta alla Reggia di Venaria Reale, premiando le aziende produttrici italiane ed internazionali che si distinguono per qualità. L’evento ha visto la partecipazione di una giuria di esperti del settore e della redazione di Food and Travel Italia, nonché dei voti dei lettori. Il format dell’evento ha saputo valorizzare il vino e l’enoturismo, unendo eccellenza e tradizione.
Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia, ha presentato i Wine Awards insieme all’attore Luca Pantini. Fabrizio Imas, Direttore Responsabile di Food and Travel Italia, Francesca Mancuso e Nicolas Peyresblanques si sono uniti sul palco per celebrare l’importanza della promozione enologica e il valore della cultura del vino.
Biagio Maimone è stato premiato come miglior giornalista dell’anno per il suo impegno nel promuovere la comunicazione creativa a fini socio-umanitari. Il suo lavoro si concentra sulla valorizzazione della persona e della parola come strumenti di trasformazione della società. Autore del saggio “La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, Maimone si dedica alla ricerca di un nuovo modello comunicativo basato sulla relazione umana e sull’emancipazione morale della società contemporanea.
Maimone ha espresso gratitudine per il premio ricevuto e ha sottolineato l’importanza del coraggio nell’esporre la verità, soprattutto in situazioni drammatiche come le guerre. Ha ricordato il lavoro degli inviati di guerra che documentano la sofferenza e la violenza con coraggio e dedizione.
Tra gli altri vincitori dei Wine Awards, Diego Cusumano è stato nominato “Uomo del Vino”, Marzia Varvaglione “Wine Lady” e Salvatore Ferragamo “Wine Gentleman”. Il Gruppo Lunelli è stato riconosciuto come “Eccellenza Made in Italy” nel Mondo, Amedeo Moretti Cuseri come “CEO dell’Anno”, Silvana Ballotta come “International Wine Bridge” e il Consorzio Brda come “Consorzio Internazionale dell’Anno”.
Il Castello Banfi Wine Resort è stato premiato come “Miglior Wine Resort”, Filippo Polidori come “Personaggio dell’Anno” nel mondo del vino e Mimma Posca come “Madame Classy Wines”. Rinaldi 1957 ha ricevuto il premio di “Distributore dell’Anno”, Alberto Messini è stato nominato “Cavaliere del Vino” e Patrick Simoni come “Miglior Direttore Marketing e Comunicazione”.
Nadia e Enrico Baldin sono stati premiati come “Coppia Stellare” e Sella Personal Credit ha vinto il premio “Credito a misura di Cantina”. Il Progetto Sperimentale Pinot Meunier è stato riconosciuto come “Progetto Vino dell’Anno”, mentre il Seren 2009 dell’Azienda Agricola Metilde di Mario Sandri è stato premiato come Vino Dolce dell’anno. Vittoria Poggio è stata premiata per il suo impegno nella promozione eno-turistica piemontese e Sara Gama per la sua consapevolezza nel mondo del vino.
Lincoln Vincent Nuevo, head Sommelier del ristorante stellato La Madernassa a Guarene, è stato premiato per la sua eleganza in sala, mentre Giacomo Di Feo ha ottenuto il premio come miglior direttore commerciale. Andrea Lonardi e Chiara Giannotti sono stati nominati Ambasciatori del Vino Italiano e Cristina Mercuri come Ambasciatrice del vino italiano nel mondo. Mauro Carosso è stato riconosciuto come divulgatore del vino per il suo impegno nella valorizzazione e diffusione della cultura vinicola italiana.
In conclusione, i Wine Awards di Food and Travel Italia rappresentano un riconoscimento alle eccellenze del settore enologico, promuovendo la cultura del vino e l’enoturismo a livello nazionale e internazionale.