Biden sbotta su Xi Jinping: “E’ UN DITTATORE”, i rapporti tra Usa e Cina…

Biden sbotta su Xi Jinping: “E’ UN DITTATORE”, i rapporti tra Usa e Cina…

Biden Xi Jinping

Biden Xi Jinping @web

Biden Xi Jinping
Biden Xi Jinping @web

Biden su Xi Jinping, definendolo un dittatore esaspera i rapporti tra le due super-potenze mondiali Usa e Cina, gaffe o provocazioni volute?

Xi Jinping è stato definito da Joe Biden come un dittatore durante il loro incontro a Pechino con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Il Washington Post riporta che la Casa Bianca non ha ancora risposto alla richiesta di chiarimento sulle affermazioni del presidente americano, noto per le sue gaffe, che in passato non ha nascosto le sue idee su Xi. Biden ha incontrato Xi lo scorso novembre a Bali e ha affermato di conoscerlo molto bene. Durante un discorso in California per la raccolta di fondi elettorali, Biden ha menzionato il fatto di aver abbattuto un pallone spia contenente equipaggiamento per spionaggio, suscitando la rabbia di Xi, poiché non sapeva della sua presenza. Biden ha dichiarato che questa situazione causa imbarazzo ai dittatori.

La Cina ha immediatamente respinto le parole del presidente americano, definendole ridicole e una provocazione politica. In un evento per la raccolta fondi nell’aprile dell’anno scorso, Biden ha affermato che Xi, al suo terzo mandato di leader con il suo strapotere, non possiede nemmeno un briciolo di democrazia, utilizzando la lettera “d” minuscola. Lo ha descritto come un uomo molto intelligente e calcolatore, nonché molto diretto con lui. Biden ha sostenuto che Xi non crede che le democrazie siano sostenibili nel XXI secolo, affermando che solo le autocrazie sono in grado di gestire il rapido movimento delle cose, poiché le democrazie richiedono tempo ed effort per ottenere il consenso.

Appena arrivato alla Casa Bianca nel febbraio 2021, Biden ha dichiarato in un’intervista alla Cbs che Xi è molto intelligente ma troppo duro, e che non ha un briciolo di democrazia in corpo. Ha ribadito quest’idea anche nella sua prima conferenza stampa alla Casa Bianca, paragonando Xi al presidente russo Vladimir Putin. Biden ha affermato che entrambi pensano che l’autocrazia sia la strada per il futuro e che la democrazia non possa funzionare in un mondo sempre più complesso.

Le gaffe

Tra la realtà e le gaffe, una delle uscite più rilevanti di Biden negli ultimi mesi è stata quella dello scorso marzo, quando ha erroneamente fatto i complimenti alla Cina di fronte al Parlamento canadese, correggendosi subito dopo per fare i complimenti al Canada. Attualmente, lo scontro tra le due superpotenze è tornato a livelli critici.