Bilancio di Sostenibilità 2023 presentato da Conad
Conad ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità del 2023, che mette in luce i progressi dell’insegna leader della Grande Distribuzione italiana nelle tematiche ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Questo documento include la matrice di doppia materialità, uno strumento che aiuta a valutare in modo più preciso le linee guida legate ai criteri ESG e fornisce indicazioni per la creazione di Piani di Sostenibilità per migliorare le performance ESG di Conad Consorzio Nazionale e delle 5 cooperative associate.
Dal rapporto emerge che Conad ha migliorato ulteriormente le proprie attività logistiche. Nonostante un aumento del 3,4% delle merci trasportate, le emissioni di CO2 sono aumentate solo dell’1,4%, determinando un incremento dell’efficienza del 2,2%. Questo è stato possibile grazie alla scelta di fornitori virtuosi per i servizi di trasporto e all’implementazione di Conad Logistics, un modello unico in Italia basato sul trasporto franco fabbrica.
Nel 2023, Conad ha concentrato parte dei suoi sforzi sulla sostenibilità dei propri imballaggi. Il risultato più evidente è l’aumento del 78,4% nell’utilizzo di materiali riciclabili negli imballaggi dei prodotti a marchio Conad, superando il target del 75% fissato per il 2023 e avvicinandosi all’obiettivo dell’80% per il 2024.
La compagnia ha anche rinnovato il suo impegno verso le comunità in cui opera, destinando nel 2023 21,6 milioni di euro (+17,7%) a iniziative sociali per istituzioni scolastiche, lo sport inclusivo, la ricerca scientifica e le persone più vulnerabili, oltre ai 1,9 milioni di euro erogati dalla Fondazione Conad ETS.
Il Presidente di Conad, Mauro Lusetti, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per l’azienda, non solo come impegno a favore dell’ambiente, ma anche per il sostegno alle persone e alle famiglie. La sostenibilità è un elemento chiave della Piramide Strategica di Conad, insieme ai Soci Imprenditori e alla marca commerciale.
La strategia concreta di sostenibilità di Conad, denominata “Sosteniamo il Futuro,” si basa su tre dimensioni principali: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio. Il costante impegno ESG dell’azienda è evidente nelle azioni e nella visione a lungo termine che orientano le scelte e le strategie di Conad verso un futuro sostenibile.