Bimba down abbandonata e rifiutata da 7 famiglie: adottata da un single

0

Un bimba down è stata abbandonata in ospedale a Napoli subito dopo la nascita: la mamma è sparita e del padre nessuna traccia. I giudici del tribunale dei minori di Napoli hanno avviato subito le procedure per l’adozione. Ma le sette persone in lista d’attesa hanno rifiutato di prendere la piccola affetta dalla sindrome di down.

Rifiutata da sette famiglie perchè down

Tra le varie richieste delle famiglie di adottare un bimbo senza problemi e in salute è spuntata però una richiesta diversa: quella di un single che vorrebbe dedicarsi ad accudire un piccolo disabile. In Italia la legge non consente l’adozione ai single, ma per fortuna ci sono alcune eccezioni, e in questo caso un giudice ha avuto la possibilità di valutare il caso diversamente.

Grazie alla legge 184 del 1983 (articolo 44), ora per l’aspirante papà inizierà il periodo di prova con la piccola.

La legge che regola l’adozione, sia nazionale sia internazionale, prevede in qualche modo anche delle eccezioni e nei casi di grave disabilità del piccolo orfano, consente la possibilità di giudicare idoneo anche chi non vive in coppia. Sono definite «adozioni speciali». Ovvero quelle che riguardano i minori orfani di madre o padre nel caso in cui con il single si sia instaurato un rapporto “stabile e duraturo” preesistente alla morte dei genitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *