BIP, Iacovone e Idone al timone del gruppo: cambio di governance
BIP, multinazionale di consulenza, ha annunciato oggi un cambiamento della sua governance nel segno della continuità. L’Amministratore Delegato Carlo Capè e il Presidente Nino Lo Bianco usciranno dai ruoli operativi della società. In coerenza con la strategia adottata in questi primi 20 anni, subentreranno nel ruolo di Amministratore Delegato Alberto Idone e in quello di Presidente Esecutivo Donato Iacovone.
Nel 2023, BIP ha celebrato i primi 20 anni di storia, segnati da una gestione di significativi successi e una crescita costante del Gruppo. Capè manterrà la presidenza di BIP With, un progetto sociale nascente che punta alla crescita digitale e sostenibile degli Enti del Terzo Settore. Lo Bianco continuerà ad avere la responsabilità di perfezionare il decentramento sul territorio, contribuendo così all’espansione dei progetti di sviluppo al Sud Italia.
Con un’esperienza ventennale all’interno del Gruppo BIP, Idone assume il ruolo di Amministratore Delegato, succedendo a Capè. Donato Iacovone assumerà il ruolo di Presidente Esecutivo del Gruppo, portando con sé competenze nella conoscenza degli scenari internazionali e nello sviluppo del settore pubblico. Oggi, BIP conta oltre 5.000 professionisti nel mondo, di cui più di 2.000 hanno meno di 30 anni.
Capè ha dichiarato: “Sono convinto che la società sia ben posizionata per affrontare le sfide future e sono certo che Donato e Alberto porteranno avanti questa visione con successo”. Lo Bianco ha aggiunto: “Sono altrettanto entusiasta di accogliere Donato e Alberto nel loro nuovo ruolo e fiducioso che porteranno la società a nuovi traguardi e successi”.
Idone ha commentato: “Sono onorato di assumere la carica di Amministratore Delegato di BIP, consapevole della fiducia riposta in me e pronto ad affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono”. Iacovone ha concluso: “Sono orgoglioso di mettere a disposizione la mia esperienza internazionale per supportare BIP in un nuovo sviluppo”.
Nel 2024, sarà lanciato ufficialmente BIP With, progetto sociale che mira alla crescita digitale e sostenibile degli Enti del Terzo Settore. Lo Bianco continuerà la sua responsabilità di perfezionare il decentramento sul territorio e di contribuire all’espansione dei progetti di sviluppo al Sud Italia.
Il fatturato di BIP nel dicembre 2023 era di circa 530 milioni di euro. Il Gruppo ha un’età media di 33 anni e conta più di 2.000 professionisti sotto i 30 anni, il 41% della popolazione dell’intero Gruppo. BIP si impegna nell’innovazione, rimanendo al passo con le ultime tendenze del settore.