Blonde Redhead: la storia della band indierock italo-giapponese nata per caso a New York e diventata apolide della musica

Blonde Redhead: la storia della band indierock italo-giapponese nata per caso a New York e diventata apolide della musica

Blonde Redhead: da Milano a NY, passando per…

Blonde Redhead, il complesso indie rock di origini italo-giapponesi, si esibirà in diretta su La7 questa sera. Nel cast di ospiti di “Propaganda Live”, il trio formato dai gemelli milanesi Amedeo e Simone Pace e dalla vocalist/chitarrista Kazu Makino sarà protagonista. Con trent’anni di attività alle spalle e diversi dischi, l’ultimo pubblicato nel 2023 in occasione dell’anniversario, la storia dei Blonde Redhead merita di essere raccontata.

I Blonde Redhead nascono a New York nel 1993, dove i gemelli Amedeo e Simone Pace incontrano Kazu Makino. Originariamente composto anche dalla bassista Maki Takahashi, il gruppo si dedica al noise rock e al dream pop con influenze elettroniche. Nel corso degli anni diventano una band di culto della scena underground, con maggiore riconoscimento all’estero che in Italia.

Il nome del gruppo deriva da un brano dei DNA e le radici musicali affondano nell’indie rock e nello shoegaze. Con il passare del tempo, incorporano sonorità dream pop ed elettroniche, diventando noti per la loro ecletticità e contaminazione. I componenti del gruppo hanno origini variegate e hanno contribuito alla diversità della loro musica.

Dalla loro formazione nel 1993, i Blonde Redhead hanno pubblicato dieci album in studio, tra cui “Misery is a Butterfly” del 2004, che li ha resi noti anche in Italia. Il loro ultimo lavoro, “Sit Down For Dinner”, è uscito nel 2023 in occasione dei trent’anni di attività del gruppo. La storia artistica e umana dei Blonde Redhead è caratterizzata dall’incontro tra Amedeo Pace e Kazu Makino, che hanno avuto una relazione che ha influenzato il gruppo.

La personalità dei Blonde Redhead non può essere incasellata in una categoria, nemmeno in quella di newyorkesi. A New York si sono solo trovati, ma non tutti si sentono a proprio agio nella grande città. Amedeo Pace ha dichiarato di sentirsi più a suo agio in mezzo alla natura.

In conclusione, i Blonde Redhead sono un gruppo unico che ha saputo mescolare diverse influenze musicali per creare un sound originale e riconoscibile. La loro storia è un mix di esperienze umane e artistiche che ha portato alla creazione di una delle band più interessanti degli ultimi tre decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *