Boko Haram rapisce decine di studentesse, irruzione in una scuola

0

Boko Haram rapisce decine di studentesse. E’ ancora imprecisato il nimero di studentesse scomparse a seguito di un attacco da parte degli jihadisti di Boko Harams.

Una scuola è stat attaccata la sera del 19 febbraio , a riportare la notizia la Bbc citando il governatore dello stato di Yobe, dove è avvenuto il blitz dei terroristi islamici. Molte studentesse e insegnanti sono riusciti a scappare la sera dell’attacco dopo aver sentito gli spari dei jihadisti che si stavano avvicinando alla scuola nel villaggio di Dapchi nel nordest della Nigeria.

La settimana scorsa, nel primo grande processo contro Boko Haram, un tribunale nigeriano ha condannato 205 imputati e ne ha rilasciati 475. L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhchr) si è detto «preoccupato» per il maxi processo a porte chiuse che le autorità nigeriane hanno avviato nei confronti di oltre 2.300 presunti miliziani.

Boko Haram rapisce decine di studentesse: quattro anni fa rapite oltre 270 studentesse nella città di Chibok

L’attacco è avvenuto intorno alle 6 del pomeriggio, a bordo di pick-up e annunciato da spari e urla in strada che hanno messo in fuga le ragazze e le loro insegnanti prima che gli estremisti entrassero nell’edificio, a differenza dell’attacco di quattro anni fa quando i fanatici di Boko Haram hanno fatto irruzione di notte nella loro scuola a Chibok e furono sorprese nel sonno nel dormitorio del loro liceo.

A due giorni dopo l’incursione ne mancano all’appello oltre 90. Vane finora le ricerche dei familiari nei villaggi vicini. Ma le autorità nigeriane non parlano di rapimento, soltanto di dispersi. Secondo il personale scolastico, al momento dell’attacco nella Girls Science Secondary School c’erano 710 allieve dagli 11 anni in su. Mentre il paese si svuotava nel fuggi fuggi generale, le studentesse in preda al panico si sono nascoste nella boscaglia. «La ragazze se ne sono andate nella foresta prima dell’arrivo dei miliziani» ha ricostruito la polizia locale parlando con la Cnn.

SEmbra che gli estremisti di Boko Haram abbiano saccheggiato le provviste della scuola, portandole via insieme a macchinari medici e tecnologici. E poi avrebbero messo le mani anche sulle ragazzine rimaste indietro.

“Ho visto ragazze urlare e chiedere aiuto a bordo di tre veicoli Tata” ha riferito alla Reuters un uomo di un villaggio vicino costretto dai miliziani a indicare loro la strada. L’agenzia di stampa britannica ha raccolto altre testimonianze ma sempre in forma anonima visto che le forze di sicurezza nigeriane hanno vietato alla gente di parlare della scomparsa delle ragazze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/