Bonaccini e Colla visitano la Corea del Sud
BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna ha dato il via a una missione istituzionale in Corea del Sud con l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. Il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore Vincenzo Colla, insieme a una delegazione di imprese, università e cluster, si trovano a Seoul e Daejeon fino al 29 marzo per promuovere la cooperazione in settori chiave come big data, intelligenza artificiale, automotive, aerospazio e biotecnologie, tra gli altri.
La Corea del Sud si conferma come una delle economie più innovative al mondo, con investimenti in ricerca e sviluppo che rappresentano il 5% del Pil. L’Italia, secondo Paese europeo per export verso la Corea del Sud, ha esportato ben oltre 3,3 miliardi di euro nel 2023, con l’Emilia-Romagna che rappresenta la seconda regione italiana con una quota del 13.8%. Inoltre, l’interscambio commerciale tra i due Paesi è in crescita, toccando i 13,5 miliardi di dollari nel 2022.
Durante la prima giornata di incontri istituzionali, sono state stabilite relazioni con l’ambasciatrice italiana in Corea del Sud, il vicesindaco di Seoul e il rettore della Seoul National University. Si è anche discusso della situazione economica con rappresentanti di varie entità italiane presenti a Seoul. Bonaccini e Colla hanno sottolineato l’importanza di questa missione per consolidare la presenza dell’Emilia-Romagna in un mercato così strategico e concluso che l’obiettivo è costruire una regione sempre più competitiva all’estero, puntando sulla qualità dei prodotti, la ricerca e l’innovazione.
L’Emilia-Romagna è considerata una delle dieci regioni più attrattive d’Europa per gli investimenti stranieri e si impegna a favorire nuove opportunità di collaborazione con la Corea del Sud, concentrandosi sulla qualità dei prodotti, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità. Durante gli incontri con l’Ice e altre entità commerciali a Seoul, Bonaccini e Colla hanno avuto l’opportunità di incontrare oltre cento realtà produttive italiane presenti nel Paese asiatico, tra cui importanti aziende dell’Emilia-Romagna come Marposs, Mapei, Walvoil e Usco.
La visita alla Seoul National University ha permesso di discutere di ricerca, innovazione e progetti comuni in settori strategici come la transizione digitale e climatica. Bonaccini e Colla hanno incontrato il rettore e altri rappresentanti accademici per approfondire le opportunità di collaborazione. Inoltre, le delegazioni hanno partecipato ad incontri nel settore dell’intelligenza artificiale e presso istituzioni attive nell’agroindustria.
La missione in Corea del Sud rappresenta un passo importante per l’Emilia-Romagna verso la promozione di nuove relazioni e lo sviluppo economico, scientifico e sociale con la Corea del Sud, un Paese con alti tassi di innovazione e investimenti in ricerca e sviluppo. La cooperazione tra le due realtà è vista come fondamentale per favorire lo sviluppo sostenibile e la qualità nei settori economici e commerciali chiave per entrambi i Paesi. Il lavoro svolto durante questa missione istituzionale getta le basi per futuri scambi e collaborazioni, portando benefici alle imprese, ai cittadini e alle istituzioni di entrambe le regioni.