Borrell chiede a Israele di sospendere immediatamente gli attacchi contro la missione Unifil
Il 23 settembre 2024 a New York, il Commissario dell’UE HRVP Josep Borrell ha tenuto una conferenza stampa dopo l’incontro con i ministri degli esteri dell’UE per discutere l’escalation lungo la Linea Blu e condannare gli attacchi contro le missioni dell’ONU in Medio Oriente. La UE esprime grave preoccupazione per gli attacchi delle IDF contro l’UNIFIL e chiede spiegazioni alle autorità israeliane. Si rinnova il sostegno all’UNIFIL e si invita ad un cessate il fuoco in Libano, esortando tutte le parti a rispettare il diritto internazionale umanitario. La situazione richiede il coinvolgimento e la cooperazione di tutte le parti interessate.
Commissione UE condanna attacchi contro missioni ONU
EU Commissioner HRVP Josep Borrell ha espresso gravi preoccupazioni riguardo alla recente escalation lungo la Linea Blu e ha condannato tutti gli attacchi contro le missioni delle Nazioni Unite. In particolare, Borrell ha evidenziato gli attacchi delle forze di difesa israeliane contro la Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), che hanno comportato il ferimento di numerosi operatori di pace. Ha sottolineato che tali azioni costituiscono una violazione del diritto internazionale e devono cessare immediatamente.
La Commissione UE ha richiesto spiegazioni urgenti e un’indagine approfondita da parte delle autorità israeliane sugli attacchi contro l’UNIFIL, sottolineando il ruolo fondamentale dell’organizzazione per la stabilità del sud del Libano. Borrell ha elogiato il lavoro svolto dalle truppe e dal personale dell’UNIFIL, provenienti da sedici Stati membri dell’UE, e ha rinnovato il sostegno dell’UE al loro operato. Ha inoltre esortato tutte le parti coinvolte a rispettare il diritto internazionale umanitario.
L’UE ha manifestato profonda preoccupazione per il continuo lancio di razzi da parte di Hezbollah contro Israele e per gli attacchi dell’IDF in aree densamente popolate del Libano, con gravi conseguenze per i civili. Borrell ha ribadito l’appello per un immediato cessate il fuoco in Libano e per la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. La Commissione ha sottolineato l’importanza della sicurezza e dell’incolumità del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite, chiedendo a tutte le parti coinvolte di cooperare per garantire la pace e la sicurezza nella regione.
Preoccupazioni dell’Unione Europea per l’escalation di violenza lungo la Linea Blu
L’Alto rappresentante per la Politica Estera e di Difesa dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha espresso gravi preoccupazioni per la recente escalation di violenza lungo la Linea Blu e ha condannato tutti gli attacchi contro le missioni delle Nazioni Unite. In particolare, l’UE ha espresso preoccupazione per gli attacchi delle forze di difesa israeliane contro la Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano, che hanno provocato il ferimento di numerosi operatori di pace. Borrell ha sottolineato che tali attacchi costituiscono una grave violazione del diritto internazionale e devono cessare immediatamente.
L’Unione Europea ha richiesto urgentemente spiegazioni e un’indagine da parte delle autorità israeliane sugli attacchi contro l’UNIFIL, ribadendo l’importanza del ruolo fondamentale che svolge l’UNIFIL per la stabilità del sud del Libano. Inoltre, è stato esortato a rispettare pienamente i propri obblighi di proteggere il personale UNIFIL e consentirne il pieno svolgimento del mandato. L’UE ha elogiato la professionalità delle truppe e del personale UNIFIL, provenienti da sedici Stati membri dell’UE, e ha ribadito il suo pieno sostegno al ruolo svolto dalla missione.
Infine, l’Alto rappresentante ha esortato tutte le parti coinvolte a rispettare il diritto internazionale umanitario in ogni circostanza, ribadendo l’appello per un immediato cessate il fuoco e la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per garantire la pace e la sicurezza in Libano.
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it