Categories: Economia

Borsa di Milano in ribasso a causa delle incertezze sulle decisioni di Bce e Fed

La seduta di oggi a Piazza Affari si è chiusa con una leggera diminuzione, dopo un inizio in positivo. L’indice Ftse Mib ha registrato un -0,50% a 34.660 punti, mentre l’Ftse Italia All Share ha perso lo 0,46% a 36.884 punti. Al contrario, l’Ftse Star ha registrato un modesto aumento dello 0,43% a 48.351 punti.

I dubbi sulle mosse future delle banche centrali hanno dominato i mercati oggi. Anche i dati sul mercato del lavoro americano hanno ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed a fine estate. A Milano, l’attenzione è stata puntata su Leonardo e sulle potenziali nuove commesse per gli Eurofighter. Le utility hanno accusato pesanti perdite, mentre le banche hanno registrato una leggera ripresa.

Nel comparto delle materie prime, il prezzo del petrolio è aumentato leggermente, con il Brent che si è attestato a 79 dollari al barile e il Wti a 75,8 dollari. Al contrario, il gas naturale è in ribasso, scambiato a 33,2 euro al MWh sul mercato di Amsterdam. Lo spread fra i Btp e i Bund tedeschi si è chiuso a 132 punti, con il rendimento del decennale al 3,92%.

Tra i titoli del listino milanese, Leonardo ha registrato uno dei maggiori rialzi, guadagnando 1,8 punti. Anche Recordati, Amplifon e Interpump Group hanno mostrato segni positivi. Per contro, Hera ha registrato uno dei maggiori ribassi, con una perdita di 2,3 punti. Anche A2A, Unipol e Snam hanno registrato un calo. Le principali Borse europee hanno chiuso in territorio negativo, seguendo l’andamento iniziale negativo di Wall Street. Paris ha perso lo 0,48%, Francoforte lo 0,50% e Londra lo 0,51%.

In sintesi, la giornata ha visto una chiusura in calo per Piazza Affari, influenzata dai dubbi sulle banche centrali e dalle aspettative ridimensionate per un taglio dei tassi da parte della Fed. I principali indici azionari hanno seguito un trend negativo, con il settore delle utility in ribasso e quello delle banche in lieve ripresa. Le materie prime hanno registrato variazioni leggere, con il petrolio in aumento e il gas naturale in ribasso. Lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi si è mantenuto stabile a quota 132 punti.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione in diretta: le ultime notizie sul caso

Helena Prestes, modello e concorrente dell'Isola dei Famosi, si appresta a entrare nella Casa del…

2 minuti ago

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti per la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata minacciata…

14 minuti ago

Ho compreso il significato di una coppia sana grazie a lui

Pamela Petrarolo ha trovato la felicità e l'amore accanto a Giovanni Benevento, che ha ridato…

23 minuti ago

A volte l’amore può finire, ma…

Per diversi anni, il cuore di Pamela Petrarolo è stato di Gianluca Pea, suo ex…

44 minuti ago

Miss Mamma Italiana: Semou Diagne trionfa nella 31esima edizione

Semou Diagne è un esempio di resilienza e forza, sopravvissuta a una tragedia personale che…

47 minuti ago

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti ritirano le querele dopo la violenta lite di giugno

Durante una lite con l'ex marito, l'attrice ha raccontato ai carabinieri di essere stata aggredita…

1 ora ago