Bosch Italia: solid performance in the face of market uncertainties

Bosch Italia: solid performance in the face of market uncertainties

0

Nel 2023, Bosch, azienda leader di tecnologie e servizi, ha conseguito un fatturato di 2,6 miliardi di euro in Italia, registrando una crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Con 19 società attive nel Paese, di cui 3 centri di ricerca, e più di 5.600 collaboratori al 31 dicembre 2023, il Gruppo Bosch si concentra sull’offerta di prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico per sfruttare le opportunità di crescita anche in un contesto difficile.

Renato Lastaria, General Manager del Gruppo Bosch in Italia, ha dichiarato: “Stiamo intensificando la proposta di prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico con un’ampia selezione di soluzioni connesse per cogliere, anche se in un contesto difficile, tutte le opportunità di crescita”. Nel 2024, l’azienda prevede una moderata crescita complessiva, ma il contesto rimane sfidante e dipenderà dall’andamento dell’economia globale e dalla situazione geopolitica complessa.

Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch in Italy, ha sottolineato l’importanza del settore Mobility per l’azienda. “Vogliamo rimanere un fornitore leader di tecnologia e il partner preferito per i nostri clienti nel settore della mobilità”, ha dichiarato Mazza.

Nel 2023, il settore di business Bosch Mobility ha ottenuto una crescita in tutte le principali aree di business, grazie ai prodotti e servizi per la mobilità del futuro. La divisione Mobility Aftermarket ha registrato una performance positiva grazie al mercato dell’usato forte che ha favorito la necessità di riparare e manutenere i veicoli circolanti.

Il settore di business Industrial Technology ha confermato l’andamento dell’anno precedente. Bosch Rexroth Italia ha mantenuto un fatturato stabile, mentre la divisione Consumer Goods ha registrato un volume d’affari simile all’anno precedente. La divisione Energy and Building Technology ha subito un rallentamento, ma ha mantenuto e consolidato la propria posizione di mercato in tutte le linee di prodotto.

Nonostante le condizioni sfavorevoli dell’economia e dei mercati, il Gruppo Bosch ha aumentato il fatturato nel 2023, raggiungendo 91,6 miliardi di euro. Tuttavia, il margine operativo EBIT è risultato al di sotto dell’obiettivo di almeno il 7% richiesto nel lungo termine.

Bosch continua a investire in settori chiave come la mobilità e l’idrogeno. Entro il 2030, il fatturato legato alla tecnologia dell’idrogeno potrebbe raggiungere i 5 miliardi di euro. Inoltre, l’azienda sfrutta le opportunità di crescita nelle tecnologie di riscaldamento, con un aumento del business del 50% nel mercato delle pompe di calore nel 2023 in Europa. Bosch si prepara a crescere rapidamente in questo segmento nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!