Brasile, travata carbonizzata in un auto la cantante della Lambada

0

Trovata morta carbonizzata nella sua auto a Saquarema, sul litorale a nord di Rio de Janeiro, Loalwa Braz Vieira, la voce dei Kaoma e cantante della famosissima Lambada: aveva 63 anni.

Sono stati i pompieri a trovarla, dopo una chiamata che segnalava un veicolo in fiamme. In giornata è prevista l’autopsia, per determinare le cause della morte.

Loalwa era figlia d’arte. Secondo quanto racconta la biografia pubblicata sul suo sito , il padre era un direttore d’orchestra e la madre una pianista. Da lei imparò a suonare il piano a 4 anni, mentre a 13 iniziò la carriera di cantante.

«Chorando se foi», se ne andò piangendo: era questo il titolo originale della canzone, che tutti però chiamavano «La lambada». Era l’estate del 1989 e tutti scoprirono il ballo di coppia con i bacini il più possibile attaccati, ondeggiando al ritmo sua della voce.

Erano gli anni in cui i dischi si vendevano ancora, e parecchio: di quella canzone, per esempio, il gruppo franco-brasiliano vendette più di 25 milioni di copie in 100 Paesi, grazie anche al celebre video in cui una coppia di ballerini si fondevano in un unico corpo che si muoveva sulle note di questo mix di carimbo, merengue, salsa e zouk, di cui Loalwa divenne il simbolo.

Secondo il sito web di notizie G1, nella notte era stata segnalata nei pressi dell’abitazione la presenza di due uomini armati, ma è ancora prematuro stabilire se questa sia collegata con la morte dell’artista. Il brano”Lambada” è ancora oggi una delle canzoni in lingua portoghese più conosciute al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *