Brigida Viggiano vince “Obiettivo Terra” 2024

Brigida Viggiano vince “Obiettivo Terra” 2024

Brigida Viggiano è stata annunciata come vincitrice della 15a edizione di “Obiettivo Terra” 2024, il concorso fotografico nazionale che si focalizza sulla difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale, dei paesaggi, dei borghi, delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree protette d’Italia. Il concorso è promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, con il supporto principale di Haiki+, subholding di Innovatec S.p.A., quotata all’Euronext Growth Milan. La foto vincitrice del Primo premio “Mother Earth Day” cattura un momento di una violenta tempesta, simbolo degli eventi estremi sempre più frequenti a causa della crisi climatica, scattata sulla costa della Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro (Basilicata).

La vincitrice ha ricevuto un premio in denaro di 1.000 euro, una targa ricordo dai promotori e l’onore di vedere la sua foto sulla copertina del volume “Obiettivo Terra 2024: l’Italia amata dagli italiani”. La foto sarà esposta al pubblico in gigantografia sulla facciata di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, insieme alla foto vincitrice della Menzione speciale “Obiettivo Mare”, ritraente un uovo di seppia nelle acque della Riserva naturale delle Falesie di Duino (Friuli-Venezia Giulia). Le foto vincitrici saranno associate ai mesi del calendario 2025 e incluse nella pubblicazione dedicata alla 15a edizione di “Obiettivo Terra”.

La cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta streaming da Palazzo Valentini, è stata aperta dall’Assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare e proteggere le bellezze naturali del territorio. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha evidenziato l’importanza di guardare verso un’Italia più ecologica e digitale, preservando le Aree protette da fattori critici come la deforestazione e l’inquinamento.

Il Vicepresidente della Società Geografica Italiana, Massimiliano Tabusi, ha sottolineato il ruolo fondamentale della fotografia nel trasmettere l’idea di luogo e il contesto in cui si inserisce. Camilla Colucci, Vicepresidente Innovatec Group, ha sottolineato il potere della fotografia nel sensibilizzare sulle questioni ambientali e sull’importanza di agire in modo responsabile per un futuro sostenibile.

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha elogiato i promotori del concorso per la loro iniziativa, sottolineando l’importanza di raccontare la storia delle città in cambiamento e il modo in cui ci stiamo adattando al cambiamento climatico. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha ribadito l’importanza di sensibilizzare sul tema della salvaguardia del pianeta e dell’ambiente che ci circonda.

Il Premio “Parco Inclusivo” 2024 è stato assegnato all’Area marina protetta e riserva naturale dello Stato di Torre Guaceto (Puglia) per il suo impegno nell’offrire un ambiente accessibile e fruibile per tutte le persone, senza discriminazioni. Stefano Maiandi, Presidente di FIABA onlus, ha premiato l’ente per il suo impegno nell’implementare il principio di inclusione e solidarietà.

Inoltre, sono state assegnate diverse menzioni e menzioni speciali, e sono stati presentati due premi extra concorso. La cerimonia è stata arricchita dagli interventi di rappresentanti delle Istituzioni, associazioni ambientaliste, partners del concorso e autori delle foto vincitrici, tutti uniti nella promozione della consapevolezza e della salvaguardia dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *