Brindisi, sbarcati 400 migranti, tra loro 5 donne incinte e sei minori

0

Oltre 400 migranti, sono sbarcati oggi a Brindisi. Tra loro anche bimbi e donne incinte. I migranti sono stati soccorsi al largo della Sicilia dal cacciatorpediniere Echo della Marina Militare inglese.

Cinque donne incinte e sei minorenni

Si tratta di 327 maschi, 69 donne di cui 5 in stato di gravidanza e 6 minorenni, tutti provenienti da zone Sud Sahariane dove è in corso una grave emergenza umanitaria a causa della siccità. Fra i migranti, 15 hanno presentano ustioni di secondo e terzo grado e uno è disidratato.

Identificazione e collocazione

Il capannone ex Montecatini è stato allestito per lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie. Le operazioni di identificazione sono curate dall’Ufficio migranti della Questura di Brindisi. Cento resteranno in Puglia, altri cento raggiungeranno i centri della Lombardia e ancora cento saranno accompagnati in Campania, altri cento in Veneto, 50 andranno in Lazio e altri 50 in Calabria, secondo quanto disposto dalle normative comunitarie.

Lo sbarco a Brindisi rientra nell’operazione chiamata Triton, definita per prestare soccorso alle migliaia di migranti che tentato i viaggi in direzione delle coste italiane. La prefettura di Brindisi è stata allertata nella tarda mattinata del 28 giugno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *