Burrobirra, la ricetta della bevanda più amata dai maghi di tutto il mondo
Tutti conosciamo il magico mondo di Harry Potter e da sempre abbiamo voluto farne parte. Oggi propongo, per sentirci più vicini, la ricetta della bevanda preferita da tutti i maghi, grandi e piccini, la Burrobirra. Infatti, non contenendo alcool la possono gustare tutti.
La Burrobirra è una bevanda analcolica al gusto di butterscotch, una caramella inglese a base di zucchero e burro.
Prepararla è semplicissimo!
Ingredienti per 4 persone:
Per la copertura
- 500 ml di gelato alla vaniglia squagliato
- 4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
- 80 grammi di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
Per preparare la vaniglia cream soda
- 240 ml di acqua
- 450 grammi di zucchero
- 1 cucchaio di estratto di vaniglia
- Gassosa
Preparazione Burrobirra: tempo 10 min
- Preparare la vanilla cream soda riscaldando 240 ml di acqua e 480 grammi di zucchero fino al dissolvimento di questo e metterlo a raffreddare.
- Aggiungere l’estratto di vaniglia, mescolare e mettere in frigorifero quindi, al momento di utilizzarla, aggiungere gassosa in modo da rendere liquido il composto.
- Sbattere in una ciotola il burro ammorbidito, le spezie e lo zucchero quindi una volta che il tutto è amalgamato versare anche il gelato, mescolare e mettere in congelatore.
- Scaldare la vanilla cream soda fino a quando diventa calda ma non bruciata (in media 3, massimo 4 minuti).
- Tirare fuori il gelato dal frigo, shakerarlo, versarlo dentro dei boccali da birra e coprirlo con la “birra” calda. Volendo si può aggiungere panna montata alla sommità prima di servire e gustare.
Variante: nella versione originale si utilizza appunto vanilla ice cream (negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni viene venduta al supermercato) ma se vi scocciate di prepararla potetesostituirla con birra analcolica ed estratto di vaniglia calcolando 750 ml di birra analcolica e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Variante 2: se volete prepararla velocemente per i vostri bambini la cosa migliore è montare il latte come se si stesse preparando un cappuccino, aggiungere il gelato sopra e spolverizzare con panna montata. Crederanno di essere ad Hogwarts e vi ringrazieranno per sempre.