Cabolo Multimedia si unisce ai firmatari della dichiarazione di Trento
Cabolo Multimedia, una startup innovativa del gruppo Cedat 85, ha firmato la Dichiarazione sull’uso etico e responsabile delle tecnologie di trasformazione durante la riunione ministeriale del G7 sull’industria, la tecnologia e il digitale a Trento. Tra i firmatari della Dichiarazione insieme a grandi nomi del settore come Microsoft, Google, Ibm Italia e Meta, Cabolo Multimedia si impegna a rendere la tecnologia sempre più accessibile e a garantire che il digitale sia un’opportunità di sviluppo globale e inclusiva.
Gianfranco Mazzoccoli, CEO di Cabolo Multimedia, sottolinea l’importanza di sviluppare servizi pubblici digitali sicuri, efficienti e centrati sulle persone. L’azienda riconosce il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel trasformare la vita quotidiana e si impegna a garantire che il suo sviluppo, diffusione e utilizzo siano sostenuti da considerazioni etiche e dalla tutela dei diritti umani fondamentali.
La firma della Dichiarazione di Trento è seguita a breve da una partecipazione di Cabolo Multimedia all’evento “L’Intelligenza Artificiale per l’Italia”, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, a Roma. Durante l’evento, il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti ha utilizzato Cabolo Podium per il suo intervento, un podio multimediale e interattivo basato sull’Intelligenza Artificiale di Cabolo che consente di seguire e comprendere quanto sta dicendo un relatore.
Cabolo Podium, basato sull’Intelligenza Artificiale di Cabolo, permette di visualizzare automaticamente e in tempo reale la sottotitolazione e la traduzione dell’intervento in corso durante una conferenza, un convegno o un meeting internazionale. Questo strumento garantisce la stessa fruibilità e il medesimo livello di interazione sia per coloro che sono presenti in aula, sia per chi partecipa da remoto.
La soluzione di Intelligenza Artificiale di Cabolo è in grado di registrare, trascrivere e tradurre automaticamente il parlato delle riunioni in tempo reale e in modo protetto, senza bisogno di connessione a Internet. Questa tecnologia è già utilizzata nelle sedute della Camera dei Deputati e del Parlamento Europeo per garantire una maggiore efficienza e riservatezza durante le deliberazioni.
L’impegno di Cabolo Multimedia per rendere l’Intelligenza Artificiale accessibile e responsabile è sottolineato anche dalla partecipazione a iniziative e eventi che promuovono l’utilizzo etico e strategico delle tecnologie digitali. Il contributo dell’azienda alla Dichiarazione di Trento e alla promozione dell’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo e l’inclusione sociale dimostra l’importanza di un approccio sostenibile e consapevole nell’adozione delle nuove tecnologie.