Cacca in mostra al bioparco di Roma: “È l’essenza della vita”

0

Cacca in mostra al bioparco di Roma – Oggi alle ore 11 é stata inaugurata, nella sala degli Elefanti, la mostra che ha come tema la cacca.

“La cacca; storia naturale dell’innominabile ovvero: ció che tutti fanno ma di cui pochi parlano”.

Cacca in mostra al bioparco di Roma – “È l’essenza della vita”

All’evento di questa mattina sono intervenuti l’assessore alla Sostenibilitá Ambientare di Roma Capitale Pinuccia Montanari ed il presidente della Fondazione Bioparco di Roma Federico Coccía.

“La mostra trae origine dall’omonimo libro della zoologa inglese Nicola Davies. Ha l’obiettivo di far conoscere, in maniera divertente, la naturalità di questo materiale da molteplici punti di vista. A partire da quello fisiologico per arrivare a quello naturalistico ed ecologico, con un filo conduttore: la cacca è vita. Ovvero, senza la cacca degli animali non ci sarebbe terra fertile e quindi non ci sarebbero gli alberi, l’ossigeno, il cibo…non ci sarebbe la vita”.

Cacca in mostra al bioparco di Roma – “La cacca machine”

La mostra é stata pensata e realizzata con un linguaggio semplice. Una grafica colorata e divertente tale da rendere tutto facilmente comprensibile ai bambini. La mostra allo stesso tempo risulta essere molto interessante anche per gli adulti. Non si finisce mai di imparare. Un argomento potenzialmente considerato dalla societá come tabú viene per la prima volta messo in “bella mostra” e permette, oltretutto, di capirne e comprenderne l’importanza.

Il tema suscita molta ilaritá nei visitatori, soprattutto nei bambini, che allo stesso tempo con garbo ed un pizzico di ironia riescono ad imparare quanto la cacca sia importante. Il percorso interattivo, realizzato in doppia lingua, è formata da dieci sezioni interattive. Ci si puó divertire osservando le installazioni tridimensionali ed i modelli realistici. Tra questi anche presenti due dinosauri con degli escrementi fossili.

Infine la “cacca machine”. Una macchina che mostra come funziona il processo digestivo. Cosa succede non appena i cibi vengono ingeriti.

Clicca qui per vedere tutte le foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *