Cadere dal trono in un istante
È passato più di un ventennio da quando Maria De Filippi ha iniziato a collezionare successi televisivi, con i suoi programmi su Canale 5 che continuano a registrare record di share, anche durante la stagione estiva, come è stato il caso della recente edizione di Temptation Island. La conduttrice è stata ospite di Rudy Zerbi a Radio Deejay questa mattina e ha risposto alle domande dei suoi ascoltatori.
Durante l’intervista, un ragazzo ha voluto sapere da Maria come sia riuscita a partire da Pavia e diventare la regina indiscussa della televisione italiana. Con la sua solita umiltà, De Filippi ha precisato che il titolo di regina le è stato attribuito dagli altri, ma ha anche sottolineato che nel mondo della televisione ogni regina o re prima o poi subiscono un declino naturale, diventando a loro volta sudditi. La stessa Maria sa bene quanto sia facile cadere dal trono, avendo vissuto personalmente questa esperienza.
“Come ho fatto a partire da Pavia e diventare la regina del sabato sera? Sono partita da Pavia perché mi ci hanno mandata, mia madre voleva che iniziassi a lavorare. Ho iniziato a lavorare a Milano e successivamente ho ricevuto un’offerta da Roma. Il titolo di regina del sabato sera è stato assegnato dagli altri, non da me. È tutto relativo a chi si trova dall’altra parte dello schermo, perché è così facile cadere dal trono. Passi da principessa a suddito e poi? Forse a ranocchio. E questo destino colpisce tutti coloro che lavorano in TV, prima o poi toccherà anche a te.”
A una domanda su se sia più difficile partire dalla provincia o da Pavia per affermarsi nel mondo televisivo, Maria ha risposto con sincerità: “A Pavia c’è l’università e la vicinanza a Milano, quindi non è così difficile come abitare in un piccolo paese del centro sud. In realtà, a Pavia si vive bene, è una città di provincia ma offre una certa centralità. Io mi trovavo benissimo a Pavia.”
Oggi Maria De Filippi compie 60 anni e gli auguri per l’occasione non si sono fatti attendere, con i fan che riconoscono il suo ruolo preminente nella televisione italiana. Un vero e proprio simbolo del piccolo schermo, Maria continua a conquistare il pubblico con la sua versatilità e autenticità. Che sia regina indiscussa o “ranocchio” come ella stessa scherza, resta comunque una presenza irrinunciabile per gli appassionati di TV. Auguri, Maria De Filippi!