Camilla Alberti trionfa nella terza edizione del Premio CONAI Arte Circolare

Camilla Alberti trionfa nella terza edizione del Premio CONAI Arte Circolare

Camilla Alberti, una milanese, ha vinto la terza edizione del Premio CONAI Arte Circolare. Il premio è stato consegnato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, Michelangelo Pistoletto e il Presidente CONAI Ignazio Capuano presso la Fondazione Pistoletto durante la Planet Week che si è svolta durante il G7 su Clima, Energia e Ambiente a Torino. Nata nel 1994, Alberti ha vinto con la sua opera intitolata “Unbinding Creatures. Organismo 30”, una scultura realizzata in gesso, alluminio, legno, vetro, ossa, pignone per bicicletta e conchiglie.

La ricerca artistica di Camilla Alberti si basa su sculture e installazioni realizzate attraverso un procedimento di “archeologia urbana” che coinvolge il recupero di oggetti abbandonati, scarti industriali e elementi antropici. Ogni materiale raccolto è come una mappa, disseminata di tracce lasciate da tutti gli organismi che lo hanno abitato e manipolato. La sua creatività si focalizza sulle relazioni tra le diverse specie viventi e lo spazio circostante.

Alberti ha esposto le sue opere in numerosi luoghi prestigiosi, come il Padiglione Centrale della Biennale di Malta, GIAF23 a Gangneung in Corea del Sud, il Padiglione Italiano alla 14° Biennale di Gwangju, l’Akademie di Graz, il Palazzo Vecchio e il Museo Novecento a Firenze, il Palazzo Strozzi a Firenze e il Museo Archeologico Schloss Eggenberg a Graz.

Il Presidente CONAI Ignazio Capuano ha elogiato l’immediatezza della forza espressiva dell’opera di Alberti, sottolineando come essa sia una metafora della complessità del sistema dell’economia circolare e delle sfide che deve affrontare. Capuano ha evidenziato il ruolo dell’arte nel raccontare come la materia possa trovare una nuova vita, anche in forme inedite.

Il Premio CONAI Arte Circolare ha visto dieci giovani artisti italiani under 35 reinterpretare il concetto di sostenibilità attraverso l’arte. Le opere presentate hanno offerto nuovi punti di vista e possibili soluzioni per le sfide del futuro che richiederanno una maggiore protezione dell’ambiente. Oltre a Camilla Alberti, gli altri artisti selezionati per l’edizione 2024 di Arte Circolare sono Sveva Angeletti, Paolo Bufalini, Ambra Castagnetti, Francesca Cornacchini, Lucia Cristiani, Daniele Di Girolamo, Andrea Mauti, Iacopo Pinelli e Gabriella Siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *