Campagna di solidarietà per Rio Grande do Sul

Campagna di solidarietà per Rio Grande do Sul

La tragedia naturale che ha colpito Rio Grande do Sul ha lasciato il cuore di molti profondamente colpito. I decessi sono quasi un centinaio, con altrettanti dispersi e feriti. Le richieste di soccorso sono arrivate a un migliaio e gli sfollati sono ormai centinaia di migliaia. La situazione è davvero drammatica e le immagini che abbiamo visto raccontano di una terra colpita tragicamente. Per esprimere la nostra solidarietà e per dare un supporto concreto alla comunità sudamericana, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato l’apertura di un conto corrente di solidarietà.

I proventi raccolti verranno destinati a coloro che hanno perso tutto a causa della devastazione di questi giorni. Il conto corrente dedicato è intitolato “REGIONE DEL VENETO SOSTEGNO EMERGENZA ALLUVIONE RIO GRANDE DO SUL” con IBAN: IT 35 A 02008 02017 000107108523. Il Veneto è legato profondamente a questa terra, dove risiede una numerosa e radicata comunità di discendenti di migranti veneti, provenienti principalmente dalle province di Belluno, Vicenza, Treviso e Verona.

Negli ultimi vent’anni, il Veneto ha stretto importanti relazioni economiche con Rio Grande do Sul. Il forte legame che esiste tra le due comunità è stato il motore per l’attivazione di questo conto corrente di solidarietà. La solidarietà è scattata spontaneamente quando intere famiglie in Brasile sono rimaste senza cibo, acqua potabile ed elettricità dal 27 aprile scorso.

Questo primo intervento non solo riduce simbolicamente le distanze geografiche, ma dimostra concretamente l’affetto che il Veneto prova verso tutti, compresi i veneti che risiedono da anni nello stato del sud America. L’obiettivo è quello di portare aiuto concreto e sostegno a coloro che si trovano in una situazione di grande difficoltà. La solidarietà e il supporto sono fondamentali in momenti come questo, per mostrare che nessuno è solo di fronte alla tragedia.

Il sostegno della comunità internazionale è cruciale per superare le difficoltà e ricostruire una vita dignitosa per chi ha perso tutto. La generosità dei veneti e di tutte le persone che contribuiranno a questo conto corrente di solidarietà sarà di grande aiuto per le persone colpite dall’alluvione in Rio Grande do Sul. Siamo certi che insieme possiamo fare la differenza e portare un raggio di speranza in una situazione così difficile.

L’attivazione di questo conto corrente è un gesto di solidarietà che va al di là delle distanze fisiche e dimostra quanto sia forte il legame tra le comunità veneta e brasiliana. Speriamo che questo gesto possa portare conforto e sostegno a coloro che stanno affrontando un momento così difficile. La Regione del Veneto si impegna a garantire che i fondi raccolti verranno utilizzati in modo trasparente e che arriveranno direttamente a chi ne ha più bisogno a Rio Grande do Sul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *