Campi Flegrei, Musumeci: “Prepariamoci per ogni evenienza”
Napoli – Riunione sulla situazione del fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei
Nella foto: Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, ha partecipato a una riunione a Napoli sull’attuale situazione del fenomeno del bradisismo nella zona dei Campi Flegrei. La foto è stata scattata il 28 febbraio 2024 da Felice De Martino e può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, evitando intenti diffamatori nei confronti delle persone rappresentate.
ROMA (ITALPRESS) – Durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro Nello Musumeci ha sottolineato che nonostante il fenomeno del bradisismo sia oggetto di monitoraggio 24 ore su 24 tramite centinaia di strumenti di rilevazione, la comunità scientifica non è in grado di prevederne l’evoluzione. Pertanto, il governo ha sottolineato l’importanza di essere pronti per ogni eventualità e ha invitato sia le istituzioni che gli abitanti ad essere coinvolti in questo processo.
Musumeci ha evidenziato che la scossa sismica di magnitudo 4.4 registrata di recente nella zona dei Campi Flegrei rappresenta un elemento di novità in quanto è la più forte registrata nell’area negli ultimi 40 anni. Il ministro ha spiegato che è impossibile fare previsioni sull’andamento degli sciame sismici, in quanto possono durare da pochi giorni a mesi, anche un anno, e possono evolversi o estinguersi all’improvviso.
In questa situazione, Musumeci ha sottolineato l’importanza di convivere con il rischio e di essere preparati a fronteggiarne le conseguenze. Ha evidenziato che la zona dei Campi Flegrei presenta rischi sismici, vulcanici e bradisimici, e che l’antropizzazione eccessiva del territorio rappresenta un problema anche dal punto di vista dell’evacuazione in caso di emergenza.
Il ministro ha parlato della necessità di sviluppare un piano di evacuazione in collaborazione con Prefettura, Comuni e Regione per garantire la sicurezza dei residenti nell’area interessata dal bradisismo. Tre comuni rientrano nella cosiddetta “zona rossa del bradisismo”, che si distingue dalla “zona rossa del rischio vulcanico” che comprende altri sette comuni.
Musumeci ha annunciato interventi per mettere in sicurezza le infrastrutture pubbliche a partire dalle scuole, che devono garantire un ambiente sicuro per gli studenti. Inoltre, ha parlato della necessità di intervenire sull’intero comparto edilizio, pubblico e privato, stimando che saranno necessari oltre 500 milioni di euro per completare i lavori.
Il ministro ha concluso la conferenza stampa con un appello alla tranquillità e alla responsabilità, invitando i cittadini a non farsi prendere dal panico ma a essere informati e pronti a fronteggiare eventuali rischi. Ha assicurato che lo Stato interverrà per mitigare ogni possibile pericolo nell’area dei Campi Flegrei.
Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS)