Canada. Il primo G7 di Conte tra i potenti

0

Si avvia alla conclusione il primo G7  di Giuseppe Conte, neo premier del Governo Salvini- Di Maio. Giorni molto intensi questi per Conte, impegnato dapprima in Italia per conquistare la fiducia alla Camera e al Senato, con qualche gaffe su “congiunti del presidente della Repubblica”, ed ora all’Estero, in Canada, precisamente in Quebec dove si è svolto in G7, il vertice dei sette paesi più influenti al mondo.

Accordo sul commercio

“Sono qui per rappresentare e difendere gli interessi degli italiani, per esprimere la posizione dell’Italia ed e’ quello che ho fatto fin qui. Ho anticipato le nostre posizioni e mi sono riservato di approfondire alcuni temi. Ieri, alcune dichiarazioni conflittuali come quella sui dazi. Abbiamo raggiunto un accordo, convenendo che il sistema del commercio internazionale e’ datato e richiede un adeguamento alle mutate realta’ sociali ed economiche”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine dei lavori del G7.   “Lavoreremo quindi in questa direzione”, ha aggiunto Conte.

La richiesta di Trump

Donald Trump chiede che Mosca, esclusa dal 2014 dopo la crisi in Crimea, venga riammessa al tavolo dei grandi del pianeta. “Hanno espulso la Russia, dovrebbero reintegrarla. Dovremmo averla al tavolo dei negoziati”, ha detto il presidente americano. La proposta di Trump è stata subito condivisa dal presidente del Consiglio Italiano Giuseppe Conte, che ha inaugurato la sua prima missione internazionale con un endorsement via Twitter: “Sono d’accordo con il presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. È nell’interesse di tutti”.  A margine del G7, c’è stato anche tempo per un breve e informale colloquio tra il presidente Usa e il premier. “Avete riportato una grande vittoria, un grande risultato. Complimenti, sono molto contento, tu sei il grande vincitore delle elezioni in Italia”. Con queste parole il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha salutato il nuovo primo ministro Giuseppe Conte, al suo debutto internazionale al G7 in Quebec.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/