Come cancellare i profili Facebook, Twitter e …

Quante volte ci è venuto in mente di staccare da tutto e tutti, ma come si stacca veramente se prima di tutto non riusciamo a staccare dai social network e l’unico modo per farlo è quello di cancellare tutti i profili social attivi che abbiamo creato nel tempo.

Dopo anni di attività su un social network, migliaia di post e centinaia di follower, si può arrivare al punto di volersi ritirare a vita privata. C’è chi prende questa decisione perché semplicemente vuole cambiare abitudini, e chi in un certo senso viene costretto a farlo.

È capitato anche a personaggi pubblici di cancellarsi dal Facebook o il Twitter di turno.
Ma come si fa a cancellarsi da un sito web come Facebook, Twitter o altri?

Ogni servizio online dovrebbe prevedere un accesso dopo una registrazione ma offrire anche una procedura di cancellazione. La procedura però differisce da uno all’altro e in alcuni casi non è così immediata come dovrebbe. Spesso la compagnie mettono in campo  volutamente delle strategie per rendere difficile la cancellazione dell’account, ma esiste un servizio web in grado di offrirci la possibilità di farlo.

Il servizio in questione è justdelete.me ed è accessibile da qualsiasi browser. Una volta sulla home page, cliccando sulla bandierina possiamo selezionare quella italiana per avere l’interfaccia localizzata nella nostra lingua.

Dobbiamo cercare il servizio dal quale vogliamo cancellarci (ne esistono centinaia ma possiamo trovare velocemente quello che ci interessa scorrendo l’elenco in ordine alfabetico o dal campo di ricerca), per ogni servizio viene anche indicata la difficoltà con la quale ci si può cancellare (Facile, Media o Difficile). Ce ne sono anche alcuni da cui è impossibile cancellarsi.

Per Facebook, ad esempio, viene fatto notare come la cancellazione dell’account non eliminerà del tutto i nostri dati: le chat e i messaggi di gruppo, ad esempio, rimarranno salvati sui server del social network. A questo punto basterà solo un click per “chiudere” con il servizio selezionato!

A quel punto saremo reindirizzati alla pagina da cui potremo accedere alla procedura diretta per la cancellazione dell’account.