Categories: Tv e Spettacolo

Carlo Alberto dalla Chiesa: la sua vita, la lotta alle BR e alla mafia, e l’omicidio a Palermo

Carlo Alberto dalla Chiesa è stato un esponente della resistenza e il primo dei protettori della neonata Repubblica. È noto per avere sconfitto le Brigate Rosse e per essere arrivato vicino a mettere fine all’influenza della mafia e soprattutto di Cosa Nostra. La sua figura è stata una delle colonne portanti della storia repubblicana, ma è stato brutalmente assassinato da Totò Riina nel 1982.

Nel 1920 a Saluzzo, vicino a Torino, Carlo Alberto dalla Chiesa nacque e crebbe accanto a suo padre Romano dalla Chiesa, un ufficiale dei Carabinieri, e sua madre Maria Laura Bergonzi. Seguendo l’esempio del padre, Carlo Alberto decise di indossare la divisa durante la Seconda guerra mondiale e si distinse guadagnandosi due croci di guerra al valore per aver bloccato l’assedio dei partigiani jugoslavi.

Dopo l’armistizio del 1943, Carlo Alberto dalla Chiesa si rifiutò di combattere contro i partigiani, inimicandosi i nazisti e unendosi a coloro che avrebbero liberato l’Italia anni dopo. Dopo la Liberazione, fu incaricato di garantire la sicurezza della prima Presidenza del Consiglio della Repubblica. In quegli anni conobbe Dora Fabbo, madre dei suoi tre figli, morta nel 1978.

Nel 1974 fondò il Nucleo Speciale Antiterrorismo e giocò un ruolo fondamentale nella sconfitta delle Brigate Rosse grazie all’aiuto del pentito Patrizio Peci. Nel 1981 raggiunse il massimo grado di Vicecomandante generale nell’Arma dei Carabinieri e fu nominato Prefetto di Palermo l’anno successivo.

A Palermo, Dalla Chiesa iniziò a contrastare la mafia, ma non ottenne mai i poteri speciali promessi dal governo. Fu assassinato nel 1982 insieme alla sua seconda moglie e all’agente di scorta da un commando di Cosa Nostra. Gli esecutori materiali e i mandanti dell’omicidio sono stati condannati diversi anni dopo.

Carlo Alberto dalla Chiesa ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana, sia per il suo ruolo nella lotta contro il terrorismo che per la sua tragica fine. La sua memoria rimarrà viva come simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per la giustizia e la legalità.

Redazione

Recent Posts

Luna Rossa batte American Magic alla Vuitton Cup e si qualifica per la finale

Luna Rossa Prada Pirelli ha superato American Magic e si è qualificata per la finale…

21 minuti ago

Nuovo video della farmacia spunta nell’omicidio di Pierina Paganelli: “Dassilva potrebbe cambiare tutto”

Questa mattina a Mattino 5 è emerso un video esclusivo riguardante il caso Pierina Paganelli,…

24 minuti ago

Il prossimo passo verso l’automazione: la Nuova Suite di Assistenza al Tram di Bosch

Abstatt – La sicurezza e l'affidabilità dei mezzi di trasporto pubblico urbano sono cruciali per…

39 minuti ago

Edizione 2024 dell’i-Fest International Film Festival: il sipario si abbassa

L'edizione 2024 di i-Fest International Film Festival è stata un grande successo con un'ampia partecipazione…

40 minuti ago

6 porzioni di alimenti consigliati per una dieta equilibrata

Entro il 2050 il numero di persone con demenza triplicherà, ma una dieta specifica potrebbe…

45 minuti ago

Grande Fratello 2024, 2a puntata: Eleonora Cecere al centro delle polemiche?

Il Grande Fratello 2024 torna con la seconda puntata, presentando nuovi concorrenti come Iago Gargia…

50 minuti ago