Carnevale di Rio, carro travolge una tribuna: otto feriti, due gravi

Carnevale di Rio, carro travolge una tribuna: otto feriti, due gravi

Un brutto incidente ha rischiato di rovinare la festa al carnevale di Rio de Janeiro. Al Sambodromo, nel corso della sfilata delle scuole di samba, un carro allegorico si è schiantato contro una recinzione che separa le tribune dal marciapiede, travolgendo gli spettatori. Il bilancio è di almeno otto feriti, due sarebbero gravi.

Nonostante l’incidente, causato anche dalla forte pioggia che ha reso difficile la marcia dei carri allegorici, lo spettacolo è andato avanti.

Hanno sfilato i carri, tra i quali quello della scuola di samba Imperatriz Leopoldinense che ha richiamato l’attenzione sull’Amazzonia e il rischio ambientale generato dall’opera di deforestazione.

Milioni di persone hanno festeggiato nonostante l’incidente e nonostante la grave crisi economica che sta affrontando il Brasile. Come per magia, il paese ha accantonato gli scandali corruzione, che coinvolgono la classe politica. L’imperativo a carnevale è dimenticare tutto, e festeggiare sfrenatamente.

Secondo le prime ricostruzioni sembra che il carro di circa 3 tonnellate, con una quarantina di ballerini a bordo, della scuola Paradise Tuiuti ha avuto qualche difficoltà a manovrare il carro – a causa della pioggia – e così, dopo la perdita del controllo, l’allegoria gigantesca è finita per schiantarsi contro uno dei balconi che costeggiano il percorso.

Due dei feriti, tra cui un uomo che è stato schiacciato tra il veicolo e una barriera, sarebbero in gravi condizioni. La sfilata è stata inizialmente interrotta per permettere alle ambulanze e mezzi dei pompieri di accedere alla zona, ma poi lo spettacolo è continuato.

Le ambulanze sono accorse sul posto e hanno prestato soccorso alle persone coinvolte, ma nonostante ciò, dopo circa un’ora, la grande festa è ripresa e la sfilata è proseguita. Circa 72mila persone si trovavano nel Sambodromo per assistere allo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *