Carta di identità elettronica, tutto quello che si deve sapere
Arriva la nuova carta d’identità elettronica ufficialmente dal 1° gennaio 2017. A cambiare non soltanto le funzioni ma anche costo, documenti necessari e modalità di richiesta.
La nuova carta d’identità elettronica potrà essere richiesta già a partire dai primi mesi del 2017 ma la sostituzione definitiva del documento cartaceo in tutta Italia si avrà soltanto nel 2018, termine ultimo per i Comuni che ancora non hanno proceduto a predisporre i servizi necessari per emettere i nuovi documenti in formato elettronico.
Già a partire dalla metà del 2016 in alcune località ha preso avvio l’emissione in via sperimentale della nuova carta d’identità elettronica e sono stati in molti a chiedersi come richiederla, i documenti necessari e soprattutto quale è il costo da sostenere.
Le nuove funzioni della carta d’identità elettronica
Si tratta di un documento che avrà formato simile a quello di una carta di credito e della patente e la vera novità è che il nuovo documento d’identità potrà essere utilizzato per maggiori servizi. Tra le informazioni che verranno inserite nel documento d’identità ci saranno il codice fiscale dell’intestatario, le impronte digitali e gli estremi dell’atto di nascita.
Si può decidere di aggiungere una serie di informazioni in più ovvero la propria volontà di donare gli organi e altri documenti utili, come tessera sanitaria e elettorale, inoltre, collegarvi la propria identità digitale Spid per i servizi della Pubblica Amministrazione.
Sarà possibile fruire di ulteriori servizi pubblici e di inserire in un solo documento molte delle informazioni utili per i rapporti verso la PA.
Come richiederla
La richiesta di carta d’identità elettronica 2017 dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza o domicilio. Si ricorda che per coloro che sono in possesso del vecchio documento ancora in corso di validità non sarà obbligatorio richiedere la nuova carta d’identità fino alla scadenza.
Attraverso il portale istituzionale, cartaidentita.interno.gov.it è possibile prendere visione dei Comuni che hanno dato via all’emissione che, in ogni caso, diverrà obbligatoria a partire dal prossimo anno.
I documenti necessari per richiedere la carta d’identità elettronica dovranno essere consegnati al proprio Comune di residenza. Bisognerà munirsi di fototessera in formato elettronico o cartaceo, codice fiscale o tessera sanitaria.
In caso di rinnovo di carta d’identità scaduta o in scadenza bisognerà consegnare il vecchio documento, così come in caso di nuova richiesta per deterioramento del vecchio documento. Per coloro che lo hanno smarrito, bisognerà consegnare al Comune la denuncia di smarrimento o furto e sarà necessario consegnare all’ufficiale comunale un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto pensione). Se non si è in possesso di alcun ulteriore documento di riconoscimento sarà invece necessario farsi accompagnare da due testimoni.
Quanto costa
Al momento di richiesta della nuova carta d’identità bisognerà pagare 16,79 euro a titolo di spese di gestione dello Stato (comprese quelle necessarie per la consegna al domicilio) e una somma a titolo di diritti fissi di segreteria applicati dai Comuni.
In media il costo totale della carta d’identità elettronica sarà di 22 euro, sia in caso di primo rilascio che di rinnovo.