Casasco riconfermato presidente della Fmsi
L’Assemblea Elettiva della Federazione Medico Sportiva Italiana ha riconfermato Maurizio Casasco come presidente con il 98% delle preferenze, sottolineando la necessità di valorizzare la società scientifica come eccellenza per rispondere ai bisogni della collettività. Casasco ha evidenziato l’importanza dei medici dello sport nella prevenzione delle malattie non trasmissibili e nel mondo del lavoro, promuovendo la prescrizione dell’esercizio fisico come strumento medico essenziale. Ha anche parlato della lotta al doping e dell’investimento nella formazione e ricerca a livello internazionale, sottolineando l’importanza di investire sui giovani e consolidare i rapporti con le scuole di specializzazione.
La riconferma di Maurizio Casasco alla presidenza della Federazione Medico Sportiva Italiana
L’Assemblea Ordinaria Elettiva della Federazione Medico Sportiva Italiana ha confermato oggi a Roma il presidente Maurizio Casasco con il 98% delle preferenze espresse a scrutinio segreto dai 100 delegati presenti su 101 aventi diritto al voto. Casasco, presidente anche della Federazione europea (EFSMA) e componente del board della Federazione mondiale (FIMS), ha visto approvata con una lunga standing ovation dell’Assemblea la sua relazione programmatica per il quadriennio 2025-2028.
Nella relazione, Casasco sottolinea l’importanza di valorizzare sempre di più la FMSI come realtà di eccellenza in risposta ai bisogni della collettività e delle istituzioni. Ha richiamato l’importanza del ruolo degli specialisti in Medicina dello Sport nella prevenzione e nel contrasto alle malattie non trasmissibili, ribadendo il tema federale “età biologica, età anagrafica” e la prescrizione dell’esercizio fisico come strumento essenziale per il miglioramento dello stato di salute.
Il presidente Casasco ha evidenziato l’importanza di investire in un rinnovato progetto di formazione e ricerca a livello internazionale nel prossimo quadriennio. Ha poi sottolineato l’importanza di investire sui giovani, proponendo un progetto Erasmus della Medicina dello Sport in Europa e il consolidamento dei rapporti con gli specializzandi e le scuole di specializzazione.
Confermato il presidente della FMSI Maurizio Casasco con il 98% delle preferenze
L’Assemblea Ordinaria Elettiva della Federazione Medico Sportiva Italiana si è tenuta oggi a Roma, confermando Maurizio Casasco alla presidenza con il 98% delle preferenze. Casasco, già presidente della Federazione europea (EFSMA) e membro del board della Federazione mondiale (FIMS), ha ricevuto l’appoggio unanime dei delegati presenti, che hanno approvato la sua relazione programmatica per il quadriennio 2025-2028.
Nella sua relazione, Casasco ha sottolineato l’importanza di valorizzare sempre di più la FMSI come società scientifica di eccellenza nel settore della Medicina dello Sport. Ha anche evidenziato il ruolo fondamentale degli specialisti in Medicina dello Sport nella prevenzione e nel contrasto alle malattie non trasmissibili, sottolineando la necessità di prescrivere l’esercizio fisico come strumento di salute primario e secondario.
Un altro punto chiave affrontato da Casasco riguarda la lotta al doping, con il potenziamento del Laboratorio Antidoping di Roma che è ora uno dei 30 laboratori accreditati a livello mondiale dall’Agenzia Mondiale Antidoping. Casasco ha inoltre espresso la necessità di investire in un rinnovato progetto di formazione e ricerca a livello internazionale, oltre a sottolineare l’importanza di coinvolgere i giovani attraverso un progetto simile all’Erasmus della Medicina dello Sport in Europa.
Il presidente Casasco ha concluso il suo intervento con un appello alla collaborazione con gli specializzandi e le scuole di specializzazione, con l’obiettivo di continuare a promuovere la Medicina dello Sport come disciplina essenziale per il benessere e la salute di tutti.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it