Catania accoglie oltre 200 mila passeggeri durante le festività pasquali, con ben 98 destinazioni estive italiane.
Catania (ITALPRESS) – L’Aeroporto di Catania si prepara a una Pasqua 2024 all’insegna dei numeri record. Secondo le previsioni della direzione commerciale e marketing di SAC, società che gestisce gli scali di Catania e Comiso, sono attesi oltre 200mila passeggeri, di cui 143mila nazionali e 89mila internazionali, con un totale di 1513 movimenti. Questi numeri rappresentano un incremento del +3,96% in termini di viaggiatori e del +3,77% per i movimenti rispetto all’anno precedente, confermando il costante miglioramento dello scalo etneo e anticipando una promettente stagione estiva.
Il passaggio all’ora legale segna l’avvio della Summer 24, che quest’anno inizierà il 31 marzo e si concluderà il 27 ottobre. La stagione estiva si preannuncia ricca di novità per l’aeroporto di Catania, con l’introduzione di nuove tratte e compagnie aeree. Si prevedono circa 55.506 movimenti, un aumento del +8,18% rispetto al 2023, con 98 destinazioni di cui 73 internazionali e 25 nazionali. Tra le novità più significative c’è l’avvio della tratta per Dublino operata da Aer Lingus, che partirà il 1° maggio con frequenza tri-settimanale.
La Summer porterà anche un aumento delle rotazioni di Ryanair a Catania, grazie all’aggiunta di un aeromobile alla base catanese e alle nuove rotte introdotte dal vettore irlandese. In totale, sono previsti 98 collegamenti con 25 destinazioni nazionali, 73 internazionali, 28 paesi collegati e 55 compagnie aeree operative.
Nico Torrisi, AD di SAC, si è detto orgoglioso dell’investimento delle compagnie aeree negli scali siciliani, sottolineando l’importanza degli aeroporti di Catania e Comiso per la regione e per il panorama nazionale. “Questo successo testimonia il nostro impegno nella sicurezza e nella qualità dei servizi aeroportuali, contribuendo così attivamente allo sviluppo del territorio”, ha affermato Torrisi.
Giovanna Candura, Presidente di SAC, ha aggiunto che i dati positivi nel comparto internazionale confermano il ruolo strategico della rete aeroportuale siciliana. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora e consapevoli del ruolo fondamentale dei nostri scali. Dobbiamo consolidare l’appeal della Sicilia come rinomata destinazione turistica”, ha dichiarato Candura.
Anche l’aeroporto di Comiso si prepara a una stagione estiva importante, con un notevole aumento delle rotte nazionali e internazionali. Il comparto nazionale crescerà del 46,82% rispetto all’estate 2023, mentre il comparto internazionale registrerà una crescita del 186,57%. Complessivamente, si prevede un aumento dei movimenti del 55,80%, con 10 destinazioni nazionali, 6 internazionali, 5 paesi collegati e 9 compagnie aeree operative.
Comiso sarà collegato con diverse città italiane e europee, tra cui Roma Fiumicino, Bergamo, Pisa, Bologna, Milano, Napoli, Torino, Verona e altre. La crescita dell’aeroporto di Comiso è favorita anche dal progetto per l’area cargo e dalle opere infrastrutturali viarie in corso, che supporteranno l’aumento del traffico aereo.
In dettaglio, le destinazioni raggiungibili da Catania durante la Summer 2024 includono numerose città in Europa, come Germania, Francia, Regno Unito, Irlanda, Romania, Polonia, Grecia, Spagna, Svizzera, Egitto e altri paesi. Anche le destinazioni nazionali sono confermate, con l’aggiunta di Salerno Costa d’Amalfi, l’aeroporto di nuova apertura.
In conclusione, l’Aeroporto di Catania e Comiso si preparano a una stagione estiva intensa e ricca di opportunità, confermando il ruolo chiave che gli scali siciliani svolgono nel panorama aeroportuale nazionale ed europeo.