Catastrofi causate dalle inondazioni: L’aria può contenere fino al 20% in più di vapore acqueo

Catastrofi causate dalle inondazioni: L’aria può contenere fino al 20% in più di vapore acqueo

Gli eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici e dalle emissioni di gas serra hanno devastato l’Europa centrale, provocando inondazioni e distruggendo case e infrastrutture. Il climatologo Marc Olefs ha collegato direttamente questi eventi all’industria dei combustibili fossili, sottolineando la necessità di ridurre le emissioni per evitare ulteriori catastrofi. Le temperature più elevate hanno aumentato l’assorbimento di vapore acqueo nell’atmosfera, portando a forti piogge e tempeste più violente. È urgente agire rapidamente per ridurre le emissioni e combattere la crisi climatica prima che sia troppo tardi.

Cambiamento climatico e disastri naturali in Europa centrale

Il climatologo di Geosphere Austria, Marc Olefs, ha dichiarato che l’industria dei combustibili fossili è responsabile dell’aggravarsi degli eventi meteorologici estremi, come le forti piogge che hanno colpito l’Europa nelle ultime due settimane. Le devastanti inondazioni causate dalla tempesta Boris hanno colpito l’Europa centrale, causando danni alle infrastrutture e perdite di vite umane.

Le stime suggeriscono che saranno necessari oltre un miliardo di euro per ripristinare i danni in Paesi come la Repubblica Ceca, la Polonia, la Romania e l’Austria. Nel sud dell’Austria, nella zona di Saint Poelten, si è verificato un volume di pioggia fuori dalla norma, correlato ai cambiamenti climatici indotti dall’uomo.

Marc Olefs, responsabile della ricerca sul clima presso Geosphere Austria, collega l’aumento delle temperature con gli eventi meteorologici estremi in corso in Europa centrale. Ha evidenziato come le emissioni di gas serra abbiano influenzato il clima, portando ad un aumento della temperatura delle masse d’aria polari e mediterranee.

Olefs ha sottolineato l’importanza di ridurre rapidamente le emissioni, affermando che è necessario raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo per evitare un ulteriore intensificazione degli eventi meteorologici estremi. Il presidente austriaco ha elogiato gli sforzi dei servizi di emergenza e la Commissione europea ha promesso aiuti finanziari per i Paesi colpiti dalle inondazioni.

Impatti dei cambiamenti climatici sull’Europa centrale

Il climatologo di Geosphere Austria Marc Olefs ha evidenziato il legame tra l’industria dei combustibili fossili e l’aggravarsi degli eventi meteorologici estremi, come le intense piogge che hanno colpito l’Europa nelle ultime settimane. Le inondazioni causate dalla tempesta Boris hanno devastato l’Europa centrale, causando danni ingenti e numerose vittime. Il ripristino dei danni stimato in oltre un miliardo di euro evidenzia l’urgenza di affrontare la crisi climatica che induce eventi meteorologici sempre più devastanti.

Nella regione di Saint Poelten, in Austria, si è verificato un volume di pioggia in pochi giorni pari a quello solitamente registrato in sei-nove mesi, evidenziando chiaramente gli effetti dei cambiamenti climatici causati dall’uomo. Marc Olefs, esperto di climatologia, ha sottolineato come le temperature in aumento abbiano contribuito all’attuale situazione in Europa centrale. Le radiazioni di gas serra hanno riscaldato l’intera area sopra l’Europa centrale, facendo aumentare le masse d’aria polari e mediterranee di due o tre gradi. Questo ha consentito all’aria di assorbire una quantità maggiore di vapore acqueo, portando a eventi meteorologici più estremi.

La soluzione proposta da Olefs è chiara: ridurre le emissioni in modo tempestivo per evitare un ulteriore intensificazione degli eventi meteorologici estremi. L’industria dei combustibili fossili ha un ruolo chiave nell’aggravare la situazione attuale e diventa cruciale agire con urgenza per raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo. Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha elogiato gli sforzi dei servizi di emergenza e la Commissione europea ha promesso aiuti finanziari per i Paesi colpiti dalle inondazioni, sottolineando la necessità di misure straordinarie per affrontare questa emergenza climatica.

Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *