Cavendish trionfa nella 5ª tappa del Tour, superando Merckx con la sua 35ª vittoria
Mark Cavendish, britannico dell’Astana Qazaqstan, è ritratto sul podio all’inizio della seconda tappa del Tour de France 2024, da Cesenatico a Bologna, in Italia, il 30 giugno 2024. Questa è la 111esima edizione del Tour de France, che è iniziato il 29 giugno e terminerà a Nizza il 21 luglio.
BELGA PHOTO DAVID PINTENS (Foto di DAVID PINTENS/Belga/Sipa USA)
SAINT VULBAS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mark Cavendish ha vinto la quinta tappa del Tour de France, da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas, per 177,4 km, in un’emozionante volata. Ha preceduto Philipsen e Kristoff al traguardo. Questa vittoria porta il campione britannico di 39 anni dell’Astana a quota 35 vittorie di tappa al Tour, superando così Eddy Merckx in questa speciale classifica. Altri 55 trionfi di tappa si contano nei grandi Giri (17 al Giro e 3 alla Vuelta).
“Ci credo a stento, sono davvero incredulo. Avevamo puntato molto su questa tappa, volevamo portarla a casa. Dimostriamo di conoscere bene il Tour – io e i miei compagni – e abbiamo fatto esattamente ciò che dovevamo fare,” ha dichiarato Cavendish dopo la vittoria. “Oggi abbiamo dato il massimo. La forza mentale è essenziale e sono davvero felice perché oggi è stata un’esperienza unica.”
Tadej Pogacar mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale. Domani si correrà la sesta tappa del Tour de France, da Macon a Digione per 163,5 km.
Foto di Ipa Agency – (ITALPRESS)