Cdp firma accordi con gli Emirati Arabi Uniti

Tre Protocolli d’intesa sono stati firmati durante il Business Forum Italia-Emirati Arabi Uniti per promuovere nuove opportunità per imprese italiane ed emiratine nel settore delle energie rinnovabili e della gestione dell’acqua. Gli accordi siglati con l’Abu Dhabi Investment Office, AMEA Power e Metito Utilities mirano a sostenere l’accesso al mercato e a promuovere investimenti strategici in settori chiave come l’energia verde e il ciclo idrico. Queste partnership rafforzano ulteriormente i legami economici tra Italia e Emirati Arabi Uniti, contribuendo al Piano Mattei del Governo italiano e all’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo in Africa.
Accordi per la promozione di opportunità imprenditoriali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti
Tre importanti Protocolli d’intesa sono stati firmati durante il Business Forum Italia-Emirati Arabi Uniti con l’obiettivo di promuovere la creazione di nuove opportunità per le imprese italiane ed emiratine. Questi accordi sostengono la produzione e l’installazione di impianti di energia rinnovabile, i finanziamenti a progetti innovativi di gestione dell’acqua, con particolare attenzione all’Africa, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano. La presenza del Presidente del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, ha sottolineato l’importanza di rafforzare le relazioni economiche bilaterali tra i due Paesi.
L’Accordo con l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) favorirà l’accesso delle aziende italiane, incluse quelle nel portafoglio di CDP, alle opportunità di investimento negli Emirati Arabi e accompagnerà le imprese emiratine sul mercato italiano. Al centro degli altri due accordi siglati con AMEA Power e Metito Utilities, vi è l’energia e l’acqua. Questi protocolli mirano a sostenere il settore privato nei Paesi partner, identificando aree di collaborazione in progetti green e infrastrutture sostenibili, focalizzando l’attenzione sui Paesi prioritari del Piano Mattei.
Giovanni Gorno Tempini ha sottolineato l’importanza di creare nuove alleanze per incentivare investimenti, innovazione e crescita sostenibile in settori strategici come il sostegno alle imprese, le infrastrutture energetiche e la gestione delle risorse idriche. Grazie alle collaborazioni firmate, si potrà consolidare ulteriormente i rapporti economici tra Italia e Emirati Arabi Uniti e accrescere l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per progetti di sviluppo in aree strategiche come l’Africa, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano.
Accordi per la promozione di nuove opportunità di investimento
Durante il Business Forum Italia-Emirati Arabi Uniti, che ha visto la presenza del Presidente del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, sono stati siglati tre Protocolli d’intesa con l’obiettivo di favorire la creazione di nuove opportunità per imprese italiane ed emiratine. Questi accordi mirano a sostenere la produzione e l’installazione di impianti di energia rinnovabile, nonché i finanziamenti a progetti innovativi di gestione dell’acqua con particolare focus sull’Africa, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano.
Uno dei Protocolli d’intesa è stato firmato con l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) per facilitare l’accesso delle aziende italiane alle opportunità di investimento negli Emirati Arabi e per accompagnare le imprese emiratine sul mercato italiano. Altri due accordi sono stati siglati con le società AMEA Power e Metito Utilities, attive rispettivamente nel settore delle energie rinnovabili e delle risorse idriche. Questi accordi favoriranno la collaborazione in progetti di energia green e infrastrutture sostenibili, con un focus sui Paesi prioritari del Piano Mattei, e supporteranno progettualità nella gestione del ciclo idrico.
Giovanni Gorno Tempini ha sottolineato l’importanza di creare nuove alleanze per incentivare investimenti, innovazione e crescita sostenibile in settori strategici come il sostegno alle imprese, le infrastrutture energetiche e la gestione delle risorse idriche. Grazie a queste collaborazioni, si potrà consolidare ulteriormente i rapporti economici tra Italia e Emirati Arabi Uniti e accrescere l’impegno di CDP per progetti di sviluppo in aree strategiche come l’Africa, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano.
Questi accordi rappresentano un importante passo avanti nella promozione di nuove opportunità di investimento e nella cooperazione tra imprese italiane, emiratine e dei paesi partner, puntando alla sostenibilità e all’innovazione nei settori dell’energia e dell’acqua.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it