CDP, la nuova Commissione parlamentare di vigilanza prende forma

CDP, la nuova Commissione parlamentare di vigilanza prende forma

Si è insediata la commissione parlamentare di Vigilanza su Cassa Depositi e Prestiti-Gestione separata per la XIX Legislatura a Roma. La cerimonia di insediamento si è svolta alla presenza del presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, e dell’amministratore delegato, Dario Scannapieco. La commissione ha eletto come presidente il deputato Carlo Maccari e come vice presidente il senatore Nicola Irto.

La Commissione di Vigilanza è composta da otto membri parlamentari, di cui quattro rappresentanti della Camera dei deputati e quattro del Senato, oltre a tre rappresentanti della Giustizia Amministrativa e un rappresentante della Corte dei Conti. Questo organo ha il compito di vigilare sulle attività in Gestione separata di Cassa Depositi e Prestiti, cioè quelle finanziate principalmente con risorse provenienti dal Risparmio Postale.

I componenti parlamentari della commissione sono: per il Senato Stefano Borghesi, Dario Damiani, Nicola Irto, Lucio Malan; per la Camera dei deputati Gianmauro Dell’Olio, Domenico Furgiuele, Carlo Maccari, Francesco Saverio Romano. I componenti non parlamentari sono: per la Corte dei Conti il Presidente di Sezione, Mauro Orefice; per la Giustizia Amministrativa i Consiglieri di Stato Carmelina Addesso e Antimo Prosperi, e il Consigliere del Tar Toscana Nicola Fenicia.

La presenza di tali figure istituzionali garantisce un controllo trasparente e indipendente sulle operazioni svolte da Cassa Depositi e Prestiti. Questa vigilanza è di estrema importanza per assicurare la corretta gestione delle risorse finanziarie e per garantire che gli investimenti vengano effettuati nel rispetto delle normative vigenti.

La commissione parlamentare di Vigilanza su Cassa Depositi e Prestiti-Gestione separata rappresenta, quindi, uno strumento fondamentale per garantire la salvaguardia del denaro pubblico e per assicurare che le attività svolte da Cdp siano effettuate nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.

La foto della Commissione parlamentare di vigilanza Cdp testimonia l’avvio dei lavori di questo organo di controllo, che svolgerà un ruolo chiave nel monitorare le attività finanziarie di Cassa Depositi e Prestiti e nel garantire la massima trasparenza e correttezza nelle operazioni svolte dall’istituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *