CDP, nell’anno 2024 l’utile netto raggiunge i 3,3 miliardi, superando gli obiettivi del Piano.

CDP, nell’anno 2024 l’utile netto raggiunge i 3,3 miliardi, superando gli obiettivi del Piano.

20250409_2234.jpg

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA ha approvato il Bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, con una proposta di destinate dell’utile netto dell’esercizio a dividendo per 2,1 miliardi di euro. Il Gruppo CDP ha confermato il focus sugli impieghi ad alto impatto per il Paese, con risorse impegnate per 24,6 miliardi di euro nel 2024. Lo stock di crediti a sostegno di imprese e infrastrutture è di 126 miliardi di euro. L’utile netto di CDP SpA è salito al massimo storico di 3,3 miliardi di euro nel 2024. La società ha superato ampiamente gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024 e si prepara al nuovo Piano Strategico 2025-2027.

Approvato il Bilancio di Cassa Depositi e Prestiti al 31 dicembre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio, il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, e la Relazione degli amministratori sulla gestione che include la prima Rendicontazione consolidata di sostenibilità del Gruppo CDP. Inoltre, è stata approvata una proposta di destinazione dell’utile netto dell’esercizio 2024 a dividendo per 2,1 miliardi di euro. Questo progetto e la proposta saranno sottoposti all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti.

Il Gruppo CDP ha impegnato risorse per circa 24,6 miliardi di euro nel 2024, confermando il focus sugli impieghi ad alto impatto per il Paese. L’operatività del Gruppo ha sostenuto investimenti per un totale di 68,8 miliardi, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Il stock di crediti di CDP è pari a 126 miliardi di euro, in aumento rispetto agli anni precedenti. La raccolta complessiva è stata di 356 miliardi di euro, con un rialzo del risparmio postale.

Il Patrimonio netto di CDP è cresciuto a 30 miliardi di euro, grazie all’utile maturato nell’esercizio. L’utile netto di CDP SpA ha raggiunto il massimo storico di 3,3 miliardi di euro nel 2024. Il Gruppo CDP ha superato gli obiettivi fissati nel Piano Strategico, con risorse impegnate e investimenti sostenuti che hanno superato le stime previste. Gli eccellenti risultati del 2024 e del triennio 2022-2024 sono il frutto delle azioni intraprese e dell’impegno dei dipendenti.

Il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, ha dichiarato che la congiuntura storica pone l’Europa e l’Italia di fronte a numerose sfide, e CDP ha dimostrato di agire con responsabilità e consapevolezza. L’Amministratore Delegato, Dario Scannapieco, ha evidenziato che il 2024 si è chiuso con un risultato storico per Cassa Depositi e Prestiti, confermando l’andamento positivo degli ultimi anni. Il nuovo Piano Strategico 2025-2027 punterà su sostenibilità, innovazione e modernizzazione del Paese.

Analisi del Bilancio di Cassa Depositi e Prestiti SpA per il 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP), presieduto da Giovanni Gorno Tempini, ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio, il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 e la Relazione degli amministratori sulla gestione, che include la prima Rendicontazione consolidata di sostenibilità del Gruppo CDP. Il CdA ha anche approvato la proposta di destinazione dell’utile netto dell’esercizio 2024 a dividendo per 2,1 miliardi di euro.

Il progetto di Bilancio e la proposta di destinazione dell’utile netto dell’esercizio dovranno essere approvati dall’Assemblea degli azionisti convocata dal Consiglio di Amministrazione. Inoltre, il CdA ha dato il via libera a nuove operazioni per un valore complessivo di circa 4,3 miliardi di euro.

Nel dettaglio, nel 2024 il Gruppo CDP ha destinato risorse per circa 24,6 miliardi di euro, in aumento del 23% rispetto all’anno precedente, confermando il suo focus sugli impieghi ad alto impatto per il Paese. L’operatività del Gruppo ha permesso di sostenere investimenti per un totale di 68,8 miliardi di euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente.

Il bilancio consolidato mostra un utile netto di 6 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2023, principalmente grazie al maggiore contributo delle partecipate. Il patrimonio netto di CDP SpA è salito a 30 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023, grazie all’utile maturato nell’esercizio. La solidità patrimoniale è stata significativamente rafforzata, superando i valori di inizio Piano Strategico.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *