“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi: il vincitore del David di Donatello 2024 come miglior film con 19 nomination

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi: il vincitore del David di Donatello 2024 come miglior film con 19 nomination

Il premio come vincitore David di Donatello 2024 per il miglior film è tra i più prestigiosi al mondo e sarà annunciato il 3 maggio presso lo storico teatro 5 di Cinecittà a Roma. Tra le candidature di quest’anno, ci sono alcuni nomi molto attesi tra conferme ed esordi alla regia. Le premiazioni saranno in tutto 25, più quelle speciali.

Per le nomination a miglior film, tra produzioni internazionali, italiane, documentari e cortometraggi, i titoli in gara sono:

– “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi
– “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti
– “Io capitano” di Matteo Garrone
– “La chimera” di Alice Rohrwacher
– “Rapito” di Marco Bellocchio

In particolare, il favorito per il premio David di Donatello 2024 come miglior film è “C’è ancora Domani”, grazie ai grandi consensi di critica. Questo lavoro cinematografico vede Paola Cortellesi debuttare come regista per la prima volta ed ha ricevuto ben 19 candidature, superando tutti i record come già era successo agli incassi al botteghino. Le probabilità che “C’è ancora Domani” trionfi aumentano anche grazie al fatto che è il film più amato dal grande pubblico.

Nonostante “C’è ancora Domani” sia il favorito, molti scommettono che la Cortellesi potrebbe a sorpresa essere battuta da Matteo Garrone con “Io Capitano”. Quest’ultimo film, già candidato agli Oscar del cinema, è entrato nei cinque migliori film internazionali secondo la critica ed è il più visto del 2023 in Italia.

Potrebbero esserci sorprese e colpi di scena alla cerimonia di premiazione, come accaduto l’anno scorso quando il film “Le Otto Montagne” dei registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch è stato celebrato come vincitore, spiazzando tutti i pronostici iniziali che davano come favorito il film “Esterno Notte” di Marco Bellocchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *