Celebrazioni a Milano per il 210° anniversario dei Carabinieri
Nella mattinata odierna, presso la Caserma Montebello di Milano, si è tenuta la celebrazione del 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale Riccardo Galletta, Comandante interregionale dei Carabinieri a Pastrengo, ha sottolineato l’importanza del dibattito in corso riguardo alla necessità di una giustizia più celere, alla certezza della pena e alla sua efficacia correttiva.
Durante la cerimonia, è stata anche analizzata l’attività svolta dagli uomini e donne dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale Galletta ha evidenziato l’impegno di 16.386 Carabinieri del Comando Interregionale di Pastrengo, pronti a intervenire e proteggere i cittadini. In particolare, ha fatto riferimento al numero di agenti feriti o contusi durante il periodo, sottolineando il coraggio e la dedizione dei Carabinieri nel svolgimento del loro dovere.
Nel corso dell’ultimo anno, sono state effettuate un totale di 594.511 pattuglie nelle quattro Regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) che rientrano sotto la competenza del Comando Interregionale. Inoltre, sono stati eseguiti diversi servizi speciali per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, nei trattamenti sanitari e nella tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Le centrali operative hanno gestito ben 231.371 chiamate di emergenza, dimostrando il costante supporto offerto dai Carabinieri alla popolazione in situazioni di pericolo. Numerosi arresti sono stati effettuati durante l’anno, sia su provvedimento restrittivo emesso dall’Autorità Giudiziaria che a piede libero. Le attività di polizia giudiziaria hanno portato a numerosi sequestri e confische di beni per un valore complessivo di circa 16 milioni di euro, restituiti alla collettività.
Il Generale Galletta ha enfatizzato il processo di rigenerazione in atto nello Stato, che mira a rendere l’esercizio della funzione pubblica sempre più vicino ai cittadini, eliminando gli inutili formalismi e garantendo trasparenza, professionalità ed efficienza nell’azione amministrativa. Questo processo di rinnovamento è finalizzato ad assicurare un servizio pubblico di qualità, orientato ai bisogni concreti della comunità.
In conclusione, la cerimonia celebrativa del 210° anniversario dell’Arma dei Carabinieri ha rappresentato un momento importante per riflettere sul valore e l’impegno dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la legalità nel Paese. La dedizione e il coraggio dimostrati dagli uomini e donne dell’Arma sono un esempio di professionalità e sacrificio al servizio della collettività.