Cent’anni fa nasceva Corrado e la Corrida fa il suo ritorno in televisione
La notizia del ritorno in onda della “Corrida” di Corrado, nel centenario della sua nascita, ha sorpreso anche lui, il celebre autore e conduttore televisivo. Il programma, ideato con il fratello Riccardo alla fine degli anni Sessanta, torna sul Nove nel prossimo ottobre con la conduzione di Amadeus. Questo sarà un modo significativo per ricordare Corrado, scomparso a Roma l’8 giugno 1999.
Corrado, nato a Roma il 2 agosto 1924, iniziò la sua carriera lavorando in radio negli anni ’50. La sua voce narrò agli italiani momenti storici come la fine della Seconda Guerra Mondiale. La sua popolarità alla radio gli valse l’ingresso nel mondo della televisione, dove diventò uno dei padri fondatori insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello. Da quel momento in poi, è stato conosciuto semplicemente come Corrado.
Corrado non si limitò alla conduzione televisiva, ma si cimentò anche nel cinema interpretando se stesso in film come “Bellissima” di Luchino Visconti e nella serie tv “Love me Licia” molti anni dopo. Dal 1951 al 1954 condusse il programma radiofonico “Rosso e nero”, che approdò in televisione nel 1954. Questo fu solo l’inizio di una lunga serie di programmi televisivi di successo che lo videro coinvolto in ruoli di conduttore e presentatore di importanti eventi italiani.
Nei decenni successivi, Corrado presentò numerosi programmi di successo come “L’amico del giaguaro”, “La prova del nove” e “Il tappabuchi” con Raimondo Vianello. Nel 1970 e 1971 condusse “Canzonissima” e lanciò la carriera di Raffaella Carrà. Nel 1974 fu il conduttore del Festival di Sanremo e dal 1976 presentò tre edizioni di “Domenica in”. Quest’ultimo programma fu un vero successo e coinvolse gli spettatori in lunghi pomeriggi davanti alla tv.
Nel 1982 Corrado lasciò la Rai e si unì alla Fininvest (oggi Mediaset), conducendo programmi come “Il pranzo è servito” e riprendendo la conduzione della “Corrida”. Nel 1998 fu protagonista insieme a Bongiorno e Vianello in “I tre tenori”, uno speciale televisivo che raccontava le loro carriere e vite private. Questa fu l’ultima apparizione televisiva di Corrado, che morì l’anno successivo a causa di un cancro al polmone.