Chi è José James, il cantante americano dalle voci più belle del soul: “Hip hop? È come il jazz perché…”
José James, il talentuoso debutto nel 2008 dell’artista jazz-soul
José James, il cantautore statunitense soul-jazz 46enne, sarà uno degli ospiti di “Propaganda Live” questa sera, esibendosi davanti al pubblico in studio. Pur non essendo ancora molto conosciuto in Italia, ma apprezzato dalla critica, originario di Minneapolis, Minnesota, ha deciso di pubblicare un album nel 2024 intitolato “1978”, in riferimento all’anno della sua nascita. Tuttavia, prima di vederlo esibirsi stasera, cosa sappiamo della carriera di José James, della sua musica e delle influenze blues e ‘neo soul’ che hanno caratterizzato i suoi album e le sue collaborazioni negli ultimi quindici anni?
José James, proveniente da una città con una grande tradizione musicale come Minneapolis, ha fatto della fusione di stili e culture la sua bandiera, grazie alle sue origini miste irlandesi e panamensi. Dopo essersi formato presso la prestigiosa “The New School for Jazz and Contemporary Music” nel Greenwich Village di New York, ha debuttato nel 2008 con l’album “The Dreamer”, pubblicato per la Brownswood Recordings, che ha immediatamente attirato l’attenzione grazie alla sua voce unica.
Negli anni successivi, la fama di José James negli Stati Uniti è cresciuta grazie a lavori come “For All We Know” del 2010, che gli hanno valso importanti premi come l’Edison Award e l’Académie du Jazz Grand Prix nella categoria ‘Best Vocal Jazz Album’. Attualmente sposato con Talia Pnina Billig, conosciuta come Taali, l’ultimo progetto di José James, “On & On” del 2022, ha visto l’artista reinterpretare i successi di Erykah Badu durante un concerto al Millennium.
In una recente intervista, José James ha parlato delle radici della sua musica, accostando il jazz-soul all’hip hop. Nonostante un’evoluzione musicale che si è avvicinata al pop senza abbandonare le radici jazz, l’artista ha spiegato l’influenza dell’hip hop nei suoi brani, derivata dalla sua passione per questo genere musicale e la sua complessità. Ha anche sottolineato l’importanza del jazz nella cultura afroamericana e come questo genere abbia saputo influenzare artisti come John Coltrane.
In conclusione, José James rappresenta una figura eclettica e innovativa nel panorama musicale contemporaneo, capace di mescolare diverse influenze e generi per creare un sound unico e coinvolgente. La sua storia d’amore con la musica e con la collaborazione con artisti di spicco lo rendono un interprete versatile e apprezzato a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA