Chi era San Valentino? La storia del Santo e le origini religiose

0

Chi era San Valentino? Il giorno degli innamorati è arrivato anche quest’anno ma non tutti conoscono le origini della festa e la storia di Valentino.

La particolarità di oggi, mercoledì 14 febbraio, non risiede soltanto nell’enfasi con cui gli innamorati celebreranno il loro amore ma anche nel fatto che è il mercoledì delle ceneri e che i due giorni non combaciavano da 73 anni, dal 1945.

La festa coincide dunque col primo giorno di quaresima e penitenza e i vescovi americani hanno incoraggiato a tal proposito un amore non troppo carnale e azioni caritatevoli.

Chi era San Valentino: la morte e la santificazione

Valentino era un vescovo cristiano, morì martire nel terzo secolo dopo Cristo e questo gli valse la santificazione. Claudio II nel 270 lo spinse a convertirsi al paganesimo, in seguito al suo rifiuto venne rinchiuso, lapidato e infine brutalmente decapitato. Nel 496 la chiesa lo scelse per sostituire i Lupercali, festeggiamenti pagani in onore di Luperco che si tenevano a Roma tra il 13 e il 15 febbraio.

La festa celebrava la fertilità, Luperco era infatti la divinità che difendeva il bestiame dagli attacchi dei lupi.

Da quel momento, in cui il papa Gelasio lo sostituì a Luperco, è diventato il patrono degli innamorati.

Valentino è il patrono anche di Terni, sua città natale. Gli eventi valentiniani ne celebrano il culto, tra religione e cultura.

Chi era San Valentino e perchè è legato agli innamorati?

Il primo racconto che legherebbe Valentino agli amanti narra di come l’ormai Santo, durante la prigionia, si fosse innamorato della figlia del custode. Le preghiere di Valentino fecero riacquistare la vista alla giovane non vedente e scrisse un ultimo messaggio alla fanciulla firmando “dal vostro Valentino”. Una seconda storia narra del matrimonio tra una donna cristiana e un legionario pagano, celebrato per la prima volta dal santo. Si dice inoltre che Valentino fosse capace di riconciliare le coppie, omaggiandoli soltanto di una rosa.

Una festa di origine religione che è diventata un punto di riferimento nel mondo, sia per chi si ama, sia per chi ancora il vero amore deve trovarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/